Star

Premio Andersen 2009: miglior scrittore Guido Sgardoli

copertina_sito1Guido Sgardoli è l’autore premiato all’edizione 2009 del Premio Andersen, gli oscar italiani per i libri dei ragazzi, nella categoria miglior scrittore.

Se ti piacciono gli animali, e in particolare sei affascinato da quelli che suscitano nella maggioranza delle persone brividi di disgusto come per i piccoli e mostruosi insetti, allora hai tantissime cose in comune con questo scrittore.

Guido Sgardoli, oltre che scrivere storie, è un veterinario che si occupa della salute dei piccoli amici che ti tengono compagnia nel tempo libero.

Con lo stesso entusiasmo si diverte a rendere soggetti dei suoi romanzi gli animaletti considerati più deboli, come appunto gli insetti, che sono per via delle loro forme curiose e bizzarre i suoi protagonisti preferiti.

Di queste sue avventure fanno parte ad esempio romanzi come George W. Blatt, Pronto soccorso insetti e in ultima uscita Il disinfestatutto, edito da Nord-Sud Edizioni.

Quest’ultima è la storia di Elmo, un bambino terrorizzato dal terribile Uomo-Scarafaggio che vive sotto il suo letto. Per fortuna al fianco di Elmo c’è il papà, un abile disinfestatutto, capace di far fuori anche insetti molto strani come i Metatarli e i Polverilli.

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+