Star

Premio Andersen 2009: Il piccolo Nicolas di René Goscinny e Jean-Jacques Sempé

9788860362858g

Il piccolo Nicolas è il libro premiato all’edizione 2009 del Premio Andersen, gli oscar italiani per i libri dei ragazzi, nella categoria miglior libro “mai premiato”.

Il piccolo Nicolas è una famosa serie di racconti scritti dall’autore francese di Asterix, René Goscinny e illustrata dai disegni umoristici di Jean-Jacques Sempé.

Il volume proposto di recente da Donzelli Editore, raccoglie in versione integrale ben cinque libri del “Petit Nicolas” pubblicati in Francia negli anni ’60.

Nicolas è un bambino francese che vive in una piccola città della Francia con la mamma e il papà e fa parte di una banda di amici terribili con cui ne combina di tutti i colori, mandando spesso in tilt i genitori e la maestra con tutte le sue birichinate…

Queste avventure hanno talmente tanto in comune con quelle dei monellacci di oggi che le storie di Nicolas sono diventate dei classici d’allegria e divertimento sia per i grandi che i piccini.

Rimaste intatte nella loro vivacità e ritmo incalzante, gli autori hanno pensato di farle diventare un film che uscirà alla fine di quest’anno a cui cercheremo di non far mancare una recensione su queste pagine.

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+