Star

Tocatì, il Festival internazionale dei giochi di strada per giocare come una volta

Trottola di TocatìTocatì, ovvero Tocca a te, è il tuo turno. Sì, stiamo giocando. Ma dove? Per strada, a Verona, dal 25 al 27 settembre, con Tocatì, il Festival internazionale dei giochi di strada!

Tocatì è una festa grandiosa che porta un’intera città nelle strade per giocare come una volta. Trottole, corde per saltare, fionde e tanti altri giochi dei tuoi genitori e dei tuoi nonni saranno a disposizione di tutti i bambini che vorranno partecipare. I giochi saranno più di cinquanta, e non solo italiani: quest’anno il paese ospite è la Grecia, che porterà con sé tutti i passatempi tipici di quella terra, ma anche i loro canti, i loro balli e i loro piatti tipici.

Ci saranno squadre di giocatori a sfidarsi per le strade cittadine; spazio per i bambini, ma anche per i grandi: genitori e nonni riscopriranno insieme a te i passatempi di quando avevano la tua età.

Ogni angolo della città avrà degli stand e delle postazioni dove persone esperte insegneranno i giochi a chiunque voglia sperimentare qualcosa di nuovo.

Ma le sorprese non finiscono qui!

Un grande labirinto di 250 metri quadri verrà costruito proprio in una piazza, e dovrai districarti in un mare di possibili uscite!

Dalla Grecia giungerà anche il caratteristico Teatro delle ombre, spettacolo di marionette che si svolge dietro il velo di un lenzuolo e mette in scena le avventure del popolo greco nei secoli.

Nel corso delle giornate potrai partecipare anche a laboratori, convegni e mostre per scoprire tutto sui giochi di una volta.

Ehi, è il tuo turno, Tocatì!

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 1 )

  • celestino natale

    iniziativa fantastica mi piacerebbe estenderla anche al mio territorio (pescara) è necessario tornare in strada, mi piacerbbe avere dei consigli da voi su come impostare un evento del genere

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: