Star

Una targa per Paddy il piccione, eroe di guerra plurimedagliato

Valiant-piccione eroeGli eroi militari, si sa, diventano leggendari per le gesta in guerra, e, pluridecorati e medagliati, sono ricordati da tutti.

Ora la città di Carnlough, in Irlanda, ha un eroe in più, Paddy, commemorato da una targa in suo onore. Fin qui, niente di strano. Se non fosse che Paddy era un piccione!

Già, un piccione viaggiatore, uno dei più giovani arruolati della Royal Air Force, che nel suo piccolo cambiò la storia. Fu infatti lui a portare in Inghilterra, sfuggendo alle grinfie dei falchi, le prime notizie sullo Sbarco in Normandia, evento decisivo per la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Paddy non era altro che uno di quei “piccioni da combattimento” che abbiamo visto anche al cinema, nel film-cartone Valiant, dove il protagonista era così simile a questo pennuto eroe.

Durante la guerra, infatti, venivano usati i piccioni per trasmettere messaggi da un luogo ad un altro, e il loro compito era assai importante, oltre che pericoloso, dato che i giovani messaggeri se la dovevano vedere con squadriglie di falchi pronte a intercettarli e rendergli la vita difficile!

Paddy non è nuovo agli onori: dopo la guerra, quando era già un famoso veterano, fu decorato con la medaglia Dickin, equivalente alla Victoria Cross per gli umani. Sei anni fa anche «Paddy the Pigeon», un libro per bambini sulla sua storia, e oggi la targa nella sua città.

Insomma, Paddy, un agente piumato, un corsaro dei cieli, un piccione eroe.

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: