Star

Europei Volley Femminile: le azzurre si vestono d’oro

italia volley

Eccezionale trionfo della Nazionale Italiana di Volley Femminile: dopo un Europeo giocato ad altissimi livelli superato a suon di vittorie, ieri sera il tricolore è tornato a sventolare per la seconda volta (dopo Lussemburgo 2007) sul tetto d’Europa.

Qualcuno le ha chiamate extraterrestri, qualcun altro ha detto che più che una finale europea è sembrata una lezione di pallavolo… quel che è certo è che le ragazze dell’Italvolley ieri hanno dato spettacolo! Non c’è stato nessuno scampo per le l’Olanda, che pure era arrivata all’appuntamento della finale imbattuta come l’Italia: le azzurre non hanno mai concesso alle avversarie più di 20 punti a set, dettando legge dal primo all’ultimo minuto nonostante la superiorità in altezza delle olandesi e conquistando un 3-0 che non ammette repliche.

Durante il primo set è stata la ricezione a fare a differenza, con Aguero e Cardullo che raccolgono due bombe dalla seconda linea del neoacquisto del Novara Flier, firmando i punti che daranno poi il via alla vittoria del parziale. Nel secondo tempo, invece, è il muro a farla da padrone: alle Olandesi agguerrite e assolutamente non disposte a cedere, le azzurre contrappongono dei muri infallibili: Gioli e Lo Bianco siglano con 4 prodezze lo scatto dal 13-15 al 18-15 dopo una partenza affannosa (5-11). Nel terzo set, infine, è stato Italvolley show: le ragazze di Barbolini, in trance agonistica, vincono il set, stravincono la partita e salgono sul gradino più alto del podio europeo, con 13 mila polacchi in piedi ad applaudirle sugli spalti. Italia-Olanda, 3-0, l’Europeo è nostro!

Mitiche le ragazze, ma mitico anche il ct Massimo Barbolini, che è riuscito a creare una squadra modello, organizzatissima, disciplinata e sempre serena. E’ anche grazie a lui che la pallavolo italiana femminile ha potuto affrontare una stagione indimenticabile, che ha raggiunto il suo apice proprio negli ultimi mesi: dopo l’oro ai Giochi del Mediterraneo e quello dell’Universiadi, il primo posto all’europeo giunge a coronare una stagione perfetta!

C’è da credere che le ragazze dell’Italvolley ci riserveranno ancora tante belle sorprese. A cominciare dal prossimo novembre, quando parteciperanno alla Grand Champions Cup, passerella giapponese per campioni continentali. Poi, l’anno prossimo, le attende il Mondiale e, nel 2012, ci sono le Olimpiadi a Londra…

Le nostre campionesse meritano proprio una montagna di complimenti. Vuoi faglieli anche tu? Guarda il video della premiazione, leggi le formazioni e i parziali della finale, scopri quante medaglie ha vinto l’Italia del volley femminine e lascia il tuo commento.

ITALIA-OLANDA 3-0
1° set 25-16
2° set 25-19
3° set 25-20

FORMAZIONI:
ITALIA: Lo Bianco 4, Del Core 11, Barazza 9, Aguero 9, Piccinini 10, Gioli 14. Libero: Cardullo. Ortolani.
Non entrate: Rondon, Secolo, Merlo, Arrighetti.
Allenatore: Massimo Barbolini.
OLANDA: Stam 7, Visser 8, Flier 9, Staelens C. 4, Wensink 7, Staelens K. 1. Libero: Van Tienen. Blom 1, Huurman 1, Grothues 1.
Non entrate: Wijsmeier, De Kruijf,
Allenatore: Selinger.

MEDAGLIERE AZZURRE:
MEDAGLIE D’ORO: 1979 Giochi del Mediterraneo a Spalato (Yug)  all. Tamura; 1983 Giochi del Mediterraneo a Casablanca (Mor) all. Giacobbe; 1991 Giochi del Mediterraneo a Atene (Gre)  all. Guerra; 1991 Universiadi a Sheffield (Eng) all. Agostinelli; 1997 Giochi del Mediterraneo a Bari (Ita)  all. Velasco; 2001 Giochi del Mediterraneo a Tunisi (Tun)  all. Bonitta; 2002 Mondiali  a Berlino (Ger)  all. Bonitta; 2007 Europei a Lussemburgo (Lux) all. Barbolini; 2007 World Cup in Giappone all. Barbolini; 2009 Giochi del Mediterraneo a Pescara all. Barbolini; 2009 Universiadi a Belgrado all. Micelli; 2009 Europei a Lodz (Pol) all. Barbolini.

MEDAGLIE D’ARGENTO: 1975 Giochi del Mediterraneo ad Algeri (Alg) all. Bellagambi; 2001 Europei a Varna (Bul)  all. Bonitta; 2004 Grand Prix a Reggio Calabria (Ita) all. Bonitta; 2005 Grand Prix a Sendai (Jpn)  all. Bonitta; 2005 Europei a Zagabria (Cro) all. Bonitta.

MEDAGLIE DI BRONZO1989 Europei a Stoccarda (Ger) all. Guerra; 1999 Europei a Roma (Ita)  all. Frigoni; 2006 Grand Prix a Reggio Calabria (Ita) all. Bonitta; 2007 Grand Prix a Ningbo (Chn) all. Barbolini; 2008 Grand Prix a Yokohama (Jpn) all. Barbolini.

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 1 )

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: