Star

Up: Carl Fredricksen e gli altri nonni dei film Disney-Pixar

pixar

I nonni sono simpaticissimi, soprattutto quando sono protagonisti dei film Disney/Pixar. Giovedì 15 ottobre esce al cinema Up, il film che racconta l’avventuroso viaggio in Sud America dell’anziano Carl Fredricksen. Carl non è il primo vecchietto ad apparire in un film Disney/Pixar. Oggi ti portiamo alla scoperta dei nonnini della Pixar, da Cars a Gli Incredibili, fino al nuovissimo Up.

geri1997 – Il gioco di Geri
Nonno Geri

Creato da Pixar nel 1997, ll Gioco di Geri , della durata di 5 minuti, ha vinto un Oscar come migliore cortometraggio animato. Il principale (e unico) personaggio nel film è il vecchietto appassionato di scacchi Geri. Lo abbiamo visto anche in Toy Story 2, in cui Geri ripara il cowboy, il giocattolo di Woody.
Il regista Jan Pinkava racconta che il personaggio di Geri è una rappresentazione collettiva dei suoi anziani familiari e in particolare di suo nonno, anch’egli appassionato di scacchi.

1998 – A Bug’s Life – Megaminimondo
Cornelius

In A Bugs Life, Cornelius è un pensionato di idee conservatrici, opposto alle novità e a tutto ciò che è moderno. Un personaggio che tanti di noi probabilmente conoscono bene… Cornelius è una figura interessante perché, in un film sulla vita degli insetti, questo scontroso nonnetto è una formica.

incredibili2004 – Gli Incredibili
Personaggi cameo

Brad Bird della Disney/Pixar, lo scrittore/regista de Gli Incredibili e Ratatouille, è un vero fan dei “nove vecchietti” della Disney, i leggendari animatori che lavorarono con Walt Disney sin dagli inizi. Bird celebra due di questi animatori Disney, Frank Thomas e Ollie Johnston, ne Gli Incredibili. Le due leggende fanno una breve comparsa in una scena subito dopo la vittoria degli Incredibili su un malvagio robot. “Vedi? Ecco come si fa. Alla vecchia maniera”, dice Frank al suo amico. E Ollie risponde: “Sì. La vecchia maniera è sempre la maniera migliore”.

2004 – Cars – Motori ruggenti
Doc Hudson

Questo personaggio è stato basato sulla vera vettura da corsa Fabulous Hudson Hornet, famosa per le sue partecipazioni ai NASCAR Grand National del 1951 e del 1952. In Cars, Doc Hudson è depresso per i deludenti risultati nel campionato NASCAR 1954 ma, grazie alla sua interazione con il giovane McQueen, riesce a riprendersi, rivestendo un importante ruolo nello sviluppo del protagonista McQueen.

2009 – UP
Carl Fredricksen

Il 2009 vede non solo il lancio del primo film d’animazione 3D prodotto da Disney/Pixar, ma anche uno scontroso vecchietto come personaggio principale della pellicola: Carl Fredricksen.
“È semplicemente un personaggio affascinante” afferma John Lasseter, il direttore creativo di Disney/Pixar. “Carl avrà presto 80 anni, ma è ancora pieno di vita. Trasforma la sua abitazione in una straordinaria nave spaziale e la trasporta al di là dell’oceano, ma continua a pranzare puntualmente ogni giorno alla stessa ora”.

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: