Star

Scovato il ragno più grande del mondo (ma non è pericoloso per l’uomo)

ragno più grande del mondo

A vederlo passeggiare sulla scrivania, verrebbe un colpo a chiunque. Stiamo parlando dell’ultima scoperta in fatto di animali: è stato identificato infatti il ragno più grande del mondo. Due scienziati sloveni in missione in Sudafrica si sono trovati di fronte questo bell’esemplare, subito ribattezzato Nephila komaci, con un diametro di ben dieci centimetri!

 Fortunatamente il ragnone mangia uccelli e lucertole e non è velenoso per l’uomo. La sua particolarità è proprio quella delle dimensioni molto grandi, anche se sono solo le femmine ad essere giganti, perché i maschi arrivano più o meno a un quarto delle compagne. Altra caratteristica dei mega ragni, le enormi ragnatele di colore giallognolo che possono arrivare fino ad un metro di lunghezza (è in quelle che rimangono impigliate le loro prede), che tessono con le loro lunghe zampe.

Purtroppo, come spesso accade con i “giganti”, anche questa specie di ragni sembra a rischio di estinzione: gli esemplari infatti sono pochi, e il loro habitat naturale, ovvero alcune zone del Sudafrica e del Madagascar, hanno una biodiversità sempre più minacciata dall’uomo.

E tu che faresti se ti trovassi di fronte un bel Nephila komaci?

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 2 )

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: