Star

Halloween 2009: il logo Google fa dolcetto o scherzetto

halloween

Dolcetto o scherzetto? Anche Google festeggia Halloween e lo fa con un logo davvero speciale. Anzi, lo fa con ben 4 loghi dedicati al tradizionale “dolcetto o scherzetto”. Visitando la homepage del motore di ricerca ti sei probabilmente accorto che l’ultima lettera del logo è stata sostituita da un dolcetto a forma di zucca di Halloween. Clicca sul logo e vedrai Google scritto con le caramelle. Clicca ancora e ti ritroverai sommerso da una montagna di dolcetti. Clicca sul logo un’ultima volta e troverai gli involucri scartati delle caramelle.

La tradizione del “dolcetto o scherzetto” (o “trick or treat in inglese”) è davvero antica.

Deriva da una pratica europea del IX secolo D.C. quando i Cristiani, vagando di villaggio in villaggio, bussavano di porta in porta chiedendo il “pane d’anima”, un tipo particolare di pane a forma quadrata con l’uva passa. In cambio di questo pane i Cristiani promettevano di pregare per i morti di quella famiglia, e più pane d’anima avrebbero ricevuto, più avrebbero pregato. Se non avessero ricevuto niente, non avrebbero pregato. La preghiera per i morti era molto importante poiché in quel periodo si pensava che le anime dei morti vagassero nel limbo e che più preghiere fossero state rivolte a loro più in fretta sarebbero andati in Paradiso.

Oggi i bambini di tutto il mondo, soprattutto americani, vanno di casa in casa la sera di Halloween con le loro maschere mostruose. Dopo aver bussato alla porta chiedono: dolcetto o scherzetto? Chi non dona loro caramelle o dolcetti farebbe bene a guardarsi le spalle perché i bambini sanno essere molto vendicativi ;-)

Gioca con Halloween su mypage: nella pagina dedicata alla notte delle streghe troverai tantissime attività sotto il segno dell’horror!

Immagine 6

Immagine 7

Immagine 8

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 2 )

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: