Star

Grand Champions Cup: le italiane del volley superano la Thailandia 3-0

itathailandiawgccLe campionesse del volley italiano hanno ripreso a vincere… prestissimo! A poco più di un mese dalla vittoria degli Europei e, soprattutto, stamattina alle 5:00 ora italiana, le ragazze allenate da Massimo Barbolini hanno giocato e vinto la loro prima partita del World Grand Champions Cup 2009, il torneo che mette a confronto tutte le squadre che si sono imposte nei campionati continentali e mette in palio ben un milione di dollari!

Grandissimo esordio per le azzurre, che hanno superato le campionesse d’Asia della Thailandia per 3-0 (parziali: 27-25, 25-22, 25-22), prendendo in mano sin dal primo set una partita comunque difficile. Il diverso stile di gioco delle thailandesi, fortissime in difesa e molto efficaci in attacco e nel servizio, ha richiesto alle italiane un ulteriore sforzo per vincere. Lo ha sottolineato Francesca Piccinini, che intervistata dopo il match ha detto “Erano diversi mesi che non affrontavamo squadre orientali, che con il loro gioco fatto di schemi offensivi e di grandi difese possono crearti dei problemi. Inizialmente abbiamo sofferto, poi siamo state brave a giocare punto su punto ed a portare a casa la vittoria.

Eccezionale prova anche per il tecnico Berbolini, che è stato capace di ricreare l’equilibrio nella squadra dopo l’addio alla nazionale di Tai Aguero, una delle bandiere dell’Italia. Convocata al suo posto la bravissima Serena Ortolani, che si è fatta notare collezionando ben 13 punti, di cui 10 in attacco, due a muro ed uno al servizio! In evidenza anche la centrale Jenny Barazza (ottima a muro, con 5 punti diretti in soli tre set) e le attaccanti di banda Francesca Piccinini e Antonella Del Core. Grande la soddisfazione della squadra come dell’allenatore, che ha commentato  “Sono contento di aver iniziato il torneo con una vittoria. Non è stata una partita facile, perché la Thailandia ha giocato bene e ci ha creato diverse difficoltà. Non abbiamo ricevuto bene, ma siamo stati bravi a muro ed in attacco.”

La World Gran Champions Cup 2009 è solo agli inizi, ma già sappiamo che le nostre campionesse azzurre ci faranno vivere momenti di grandi emozioni. Entra con noi nel vivo della competizione guardando le convocazioni e i parziali di Italia-Thailandia, i prossimi incontri dell’Italia e lo spot della Grand Champions Cup 2009! E se poi vorrai mandare un in bocca al lupo alle nostre campionesse… non aspettare, qui sotto hai tutto lo spazio che vuoi!

ITALIA-THAILANDIA 3-0 (27-25 25-22 25-22)
ITALIA: Lo Bianco 2, Del Core 9, Barazza 13, Ortolani 13, Piccinini 9, Gioli 13. Libero: Cardullo. Bosetti, Arrighetti. Non entrate: Rondon, Sirressi, Barcellini. Allenatore: Barbolini.
THAILANDIA: Thinkaow 9, Sittirak 15, Apinyapong 13, Hyapha 3, Tomkom 1, Kanthong 13, Libero: Buckaew. Phanusit, Sukmak. Non entrate: Luangtonglang, Chaisri. Kaensing, Allenatore: Radchatagriengkai.

CALENDARIO PROSSIME PARTITE ITALIA:
11 novembre: ore 7.30 Italia-Korea;
12 novembre: ore 7.30 Dominicana-Italia;
14 novembre: ore 6.30 Italia-Brasile;
15 novembre: ore 10 Giappone-Italia.

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 2 )

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: