Star

Volo attivo: una domenica in oasi per aiutare gli animali selvatici con la LIPU

uccelli

Per domani tira fuori dall’armadio stivaletti di gomma e guanti da lavoro: si va in oasi! Per tutta la domenica, infatti, in molte aree d’Italia si terrà “Volo attivo”, una iniziativa promossa da Lipu (Lega italiana protezione uccelli) in occasione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile.

Venti oasi naturali sparse lungo lo stivale saranno aperte e avranno bisogno del tuo aiuto: sono tante le necessità della fauna selvatica, e tutti possiamo fare la differenza!

Le iniziative pensate per te e i tuoi genitori sono davvero molte: potrai costruire strutture che servono al ricovero degli animali, come nidi artificiali e anche mangiatoie; partecipare alla piantagione di alberi e vedere come si pulisce un lago e le sue sponde. Non solo gli animali, infatti, ma anche l’ambiente in cui vivono deve essere rispettato da noi, perché se la loro casa è piena di spazzatura, come fanno a viverci?

Tra le altre cose, potrai vedere in che modo alcuni centri si occupano di accudire animali feriti o malati, e fare tutte le domande che vorrai. Se poi per caso ti trovi nei pressi di Roma, potrai partecipare a una specie di caccia al tesoro in giro per la città per capire quanto è facile riconoscere la fauna e spostarsi in modo sostenibile usando i mezzi pubblici.

E ancora giochi e laboratori, per scoprire il mondo degli animali selvatici e cosa possiamo fare per aiutarli.

Qui trovi le iniziative città per città.

Che dici, te la senti di rimboccarti le maniche per una giornata nella natura più selvaggia?

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 1 )

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: