Star

Il governo del Nepal si riunisce sull’Everest in difesa dell’ambiente

Monte Everest

E dopo la seduta di governo nei fondali marini per le Maldive (te ne avevamo parlato qui), arriva la riunione sull’Everest. Non è che i governanti di mezzo mondo stiano impazzendo, è che la salute del pianeta porta a fare gesti eclatanti per spostare l’attenzione su questo grave problema.

Come ti dicevo, questa volta si tratta dell’Everest, il monte più alto della terra, che si troverà a ospitare i consiglieri del governo del Nepal venerdì prossimo, nelle sue scoscese pendici.

Sicuramente i membri del governo non saranno comodissimi lassù, a quasi 9.000 metri, in mezzo a neve e vento sferzante, ma la comodità sarà l’ultimo dei loro pensieri. Come prima di loro i rappresentanti delle Maldive, anche i nepalesi vogliono denunciare il pericolo che le terre più belle del mondo stanno correndo a causa del riscaldamento globale.

Nonostante infatti il Nepal sia tra i paesi al mondo che producono meno emissioni gassose (quelle che surriscaldano la terra), purtroppo proprio le montagne dell’Himalaya sono tra le più a rischio, dato che i suoi ghiacciai si stanno già sciogliendo. Di questo passo, gli enormi serbatoi naturali di acqua potabile, ma anche di acqua usata per l’irrigazione dei campi e il funzionamento delle industrie scompariranno, lasciando mezzo mondo a secco.

Questa iniziativa spera di dare un forte segnale a tutti, in vista dell’importante riunione di Copenhagen che la prossima settimana vedrà i grandi della Terra impegnati nella ricerca di una soluzione al problema dei cambiamenti climatici. Speriamo in una cura efficace per il nostro pianeta malato.

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 1 )

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: