Star

Lionel Messi si aggiudica il Pallone d’Oro 2009

messi_vince

Ha superato concorrenti eccezionali e, per farlo, ci ha deliziati con un anno di imprese calcistiche da vera star del pallone, virtuosismi palla al piede e azioni che hanno messo tutti d’accordo: Lionel Messi è il vincitore del Pallone d’Oro 2009!

Il risultato della votazione per il prestigioso premio, che ogni anno viene assegnato dalla rivista francese France Football al miglior giocatore in attività in Europa, ha i numeri del plebiscito: Messi ha ricevuto ben 473 voti contro i 233 del secondo classificato, Cristiano Ronaldo, e i 170 del terzo XaviIl campione argentino in forza al Barcellona ha accolto la notizia della vittoria con grande soddisfazione e grandissima sorpresa per le preferenze ricevute “Sapevo di essere tra i favoriti perché il Barcellona ha avuto un anno pieno di risultati. Però non mi aspettavo certo di vincere con un margine così ampio. Il Pallone d’oro è molto importante per me: tutti i giocatori che l’hanno conquistato erano dei grandi e ci sono stati anche grandi campioni che non l’hanno mai vinto”. Decisivi per la vittoria di Messi sono stati i trofei conquistati dall’argentino negli ultimi 12 mesi con il Barcellona . Al “Triplete” della scorsa stagione (Liga, Champions e Copa del Rey), in estate i blaugrana hanno aggiunto le vittorie in Supercoppa spagnola e Supercoppa europea.

Lionel Andrés Messi, nato a Rosario il 24 giugno del 1987 e soprannominato la Pulga, cioè La Pulce, per la sua bassa statura, ha una storia davvero interessante alle spalle. A soli 11 anni i medici gli diagnosticarono una deficienza alla somatotropina, l’ormone che regola la crescita, piuttosto costosa da curare. Ma ecco che in aiuto del campione arriva il suo stesso talento: il Barcellona, attraverso il suo direttore sportivo Carles Rexach, lo vede giocare, si interessa a lui e si rende disponibile a pagare le sue cure in Spagna!

Da allora la carriera e la bravura di Messi sono sempre cresciute, nei diversi club e in Nazionale, facendolo conoscere a tutto il mondo come uno dei nuovi grandi campioni del calcio moderno. E proprio oggi, con la consegna del 54° Pallone d’Oro, il mondo del pallone ha reso merito a questo piccolo-grande campione per il suo coraggio, la sua determinazione, e per la forza di volontà che dalle corsie degli ospedali l’ha portato dritto in gol!

Guarda la classifica la Top 30 stilata da France Football e poi commenta la decisione della rivista o fai i complimenti a Lionel Messi per il suo premio!

FRANCE FOOTBALL TOP 30 2009

473 punti: Lionel Messi (Barcellona)
233 punti: Cristiano Ronaldo (Real Madrid):
170 punti: Xavi (Barcellona)
149 punti: Andrès Iniesta (Barcellona)
75 punti: Samuel Eto’o (Inter)
58 punti: Kaka (Real Madrid)
50 punti: Zlatan Ibrahimovic (Barcellona)
35 punti: Wayne Rooney (Manchester United)
33 punti: Didier Drogba (Chelsea)
32 punti: Steven Gerrard (Liverpool)
22 punti Fernando Torres (Liverpool)
13 punti: Cesc Fabregas (Arsenal)
12 punti: Edin Dzeko (Wolfsburg)
11 punti: Ryan Giggs (Manchester United)
9 punti: Thierry Henry (Barcellona)
8 punti: Luis Fabiano (Siviglia), Nemanja Vidic (Manchester United), Iker Casillas (Real Madrid)
7 punti: Diego Forlan (Atletico Madrid)
6 punti: Yoann Gourcuff (Bordeaux)
5 punti: Andreï Archavine (Arsenal), Julio Cesar (Inter), Frank Lampard (Chelsea)
4 punti: Maicon (Inter)
3 punti: Diego (Juventus)
2 punti: David Villa (Valencia), John Terry (Chelsea)
1 punti: Franck Ribéry (Bayern Monaco), Yaya Touré (Barcellona)
0 punti: Karim Benzema (Real Madrid)

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 5 )

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: