Star

Al Museo della Scienza e della Tecnologia si festeggia il compleanno della calcolatrice e si va in sottomarino

calcolatrice

Il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano ha pensato per te alcuni appuntamenti imperdibili tra visite guidate, laboratori interattivi e spettacoli che sapranno accompagnarti alla scoperta dei segreti della scienza e della tecnologia. Ad esempio, sai cosa succede a una goccia d’acqua quando incontra il sole? E della storia della calcolatrice cosa mi sai dire? Beh, se non sei particolarmente ferrato in materia, ti consiglio un giro al Museo, dove imparerai questo ed altro, divertendoti.

Si inizia alle 12.00 di oggi (ma sarà ripetuto anche alle 14.30 e alle 16.30 di oggi e domani) con lo spettacolo teatrale “Le incredibili avventure di Accadueò”, dove sarà protagonista una goccia d’acqua che, stufa di vivere tra le onde del mare, vuole scoprire com’è il mondo. E, come a volte accade con i sogni, complice un raggio di sole, il suo desiderio si avvererà. Accadueò partirà allora per un meraviglioso viaggio tra nuvole, venti, fiocchi di neve e ghiacciai parlanti…

Ma non ci saranno solo teatro e storie: si continua con un pomeriggio di tecnologia con BUON COMPLEANNO POLENI – La prima calcolatrice italiana compie 300 anni, dove potrai assistere alla spettacolare dimostrazione del funzionamento della prima antenata della calcolatrice, che nel dicembre del 2009 compie ben 300 anni! Fu infatti uno scienziato veneziano di nome Giovanni Poleni a inventare la prima Macchina Aritmetica, che poi avrebbe spopolato su tutte le scrivanie del mondo.

Tra le altre attività del Museo, potrai anche immergerti nell’avventuroso mondo subacqueo del S-506 Enrico Toti, il primo sottomarino italiano dell’epoca della II guerra mondiale, ricostruito per scoprire come vivevano i marinai a bordo. Ad accompagnarti, un animatore che ti spiegherà il funzionamento di questa affascinante tecnologia e le curiosità della vita in sottomarino.

Come vedi, al museo ci sarà di che divertirsi; per conoscere i dettagli, visita la pagina del programma completo.

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 1 )

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: