Star

Shakira va all’università e spiega l’importanza della scuola

shakiraShakira è una secchiona? Siamo abituati a vedere la cantante colombiana scatenata sul palco dei suoi concerti, non tra i libri di una biblioteca. Pochi giorni fa Shakira è stata alla prestigiosa Oxford University per parlare agli studenti della Oxford Union nelle vesti di ambasciatrice dell’UNICEF. L’onore di essere invitati a parlare alla Oxford Union era toccato in passato a Michael Jackson, Albert Einstein e il Dalai Lama.

Shakira ha parlato dell’importanza dell’istruzione per tutti i ragazzi del mondo, anche quelli che abitano nei Paesi del Terzo Mondo: “Ho una fantasia sul prossimo futuro e vorrei condividerla con voi. La nostra missione per la pace globale deve essere spedire 30000 insegnanti in Afghanistan, non 30000 soldati. Nel 2010 vorrei che l’istruzione mondiale diventi più importante della dominazione mondiale”.

Shakira ha ricordato la sua infanzia in Colombia, un Paese segnato dai conflitti civili: “In Colombia c’è molta diseguaglianza e l’istruzione è considerata un lusso non un diritto. Qui se uno nasce povero è destinato a morire povero”. Shakira e UNICEF lottano assieme per migliorare la qualità della vita dei bambini in Colombia e in tutto il mondo: “Ci sono 75 milioni di bambini nel mondo che non possono frequentare la scuola. Dobbiamo aiutarli abolendo le tasse scolastiche, arruolando bravi insegnanti e dando uniformi e testi agli studenti”.

Brava Shakira! Da popstar a paladina dell’istruzione globale, Shakira non sbaglia un colpo. Clicca su Continua per vedere il suo discorso alla Università di Oxford. Clicca qui per saperne di più sulla campagna di Amnesty Kids! Write for Rights che ti permette di scrivere al Presidente della Colombia e far sentire la tua voce contro la diseguaglianza nel Paese.

Foto: WENN

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 1 )

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: