Il dilemma è di quelli epocali, della serie: meglio vaniglia o cioccolato, mare o montagna, matematica o italiano, Team Edward o Team Jacob? Per una volta lasciamo in pace Robert Pattinson e Taylor Lautner: niente vampiri e licantropi, perché adesso parliamo di animali domestici. E la domanda è: fra cane e gatto, chi è il migliore?
La sfida è di quelle che vedono contrapporsi opposti schieramenti da anni e anni: una sorta di derby in natura mai arrivato a un risultato definitivo. Ora qualcuno ha deciso: vince Fido (di pochissimo, ma vince), mi spiace per Fuffy. A dare il difficile responso è il settimanale inglese New Scientist, che si è basato su una serie di criteri – undici, per la precisione – misurati in laboratorio, per incoronare il re dei quattro zampe.
A voler fare il conto, ecco che i cani superano i cugini felini nella maggiore capacità di comprendere parole e sguardi degli uomini, di risolvere alcuni problemi, come quello di aprire le porte, e di addestramento. I mici però hanno più neuroni e sono più ecosostenibili (ovvero consumano meno), inoltre sono più bravi a comunicare attraverso suoni.
Vai su Continua per scoprire il punto che ha dato la vittoria alla categoria Fido
Il pareggio sembrava definitivo, ma ecco il punto in più dello scarto: Fido vince perché sa fare la guardia, è più bravo nella caccia e sa “sniffare” bombe e droghe, proteggendo così l’uomo grazie a queste attività “socialmente utili”.
Insomma, una vittoria sul filo di lana, fortunati chihuahua, pastori tedeschi e carlini che si ritrovano un bel naso. Sicuro però che i sostenitori dei diversi schieramenti non cambieranno idea. A proposito, tu di che squadra sei? Cane o gatto?
TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA
meglio i gatti io ne ho uno e ormai quando mi vede triste mi viene in braccio appena mi siedo strofina un po la testa contro la mia mano e mi fa le fusa, è dolcissimo!
i cani sono meglio!
Sono una cinofila, faccio agility dog con il mio cane,quindi.Forza cani ale!ale!E i gatti nel bidè, scarica l’ acqua e fa glù!glù!E i gatti non ci sono più!Tiè! gatto, e impara a essere utile come i cani.
Il cane è il migliore amico dell’uomo.
Ecco perché preferisco i gatti.
io Adoro tutte e due sia i Cani sia i Gatti