Star

I cani sono migliori dei gatti, è una vittoria “di naso” per il New Scientist

cane e gatto

Il dilemma è di quelli epocali, della serie: meglio vaniglia o cioccolato, mare o montagna, matematica o italiano, Team Edward o Team Jacob? ;) Per una volta lasciamo in pace Robert Pattinson e Taylor Lautner: niente vampiri e licantropi, perché adesso parliamo di animali domestici. E la domanda è: fra cane e gatto, chi è il migliore?

La sfida è di quelle che vedono contrapporsi opposti schieramenti da anni e anni: una sorta di derby in natura mai arrivato a un risultato definitivo. Ora qualcuno ha deciso: vince Fido (di pochissimo, ma vince), mi spiace per Fuffy. A dare il difficile responso è il settimanale ingle­se New Scientist, che si è basato su una serie di criteri – undici, per la precisione  – misurati in laboratorio, per incoronare il re dei quattro zampe.

A voler fare il conto, ecco che i cani superano i cugini felini nella maggiore capacità di comprendere parole e sguardi degli uomini, di risolvere  alcuni problemi, come quello di aprire le porte, e di addestramento.  I mici però hanno più neuroni e sono più ecosostenibili (ovvero consumano meno), inoltre sono più bravi a comunicare attraverso suoni.

Vai su Continua per scoprire il punto che ha dato la vittoria alla categoria Fido

Il pareggio sembrava definitivo, ma ecco il punto in più dello scarto: Fido vince perché sa fare la guardia, è più bravo nella caccia e sa “sniffare” bombe e droghe, proteggendo così l’uomo grazie a queste attività “socialmente utili”.

Insomma, una vittoria sul filo di lana, fortunati chihuahua, pastori tedeschi e carlini che si ritrovano un bel naso. Sicuro però che i sostenitori dei diversi schieramenti non cambieranno idea. A proposito, tu di che squadra sei? Cane o gatto?

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 13 )

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: