Star

Il presepe più grande del mondo è in Italia e va a energia solare

Presepe_di_Manarola

Natale: il protagonista delle case in questo periodo è di certo l’abete addobbato per le feste, ma spesso a fargli compagnia è l’altro simbolo della Natività, ovvero il presepe. Di solito relegato in qualche angolo del salotto, sopra o sotto il mobile del televisore, il presepe passa sempre per fratello minore dell’albero di Natale, che attrae ben di più, e si merita di custodire i desiderati pacchetti.

Forse però è arrivata la rivincita del presepe, che quest’anno ha superato se stesso: a Manarola, un paese in provincia di La Spezia, è stato realizzato il presepe più grande del mondo. Esposto su una collina, questa straordinaria costruzione, opera del signor Mario Andreoli, con i suoi 4.000 metri quadri di superficie lascia sbalorditi per le dimensioni.

La cosa più interessante è che il gigantesco presepe è anche attento all’ambiente: tutti i 250 pastori sono costruiti con materiali poveri di recupero, e sono illuminati da 15mila lampadine alimentate da energia solare. Otto chilometri di cavi elettrici fanno il loro dovere, portando l’elettricità prodotta da un impianto fotovoltaico alle oltre 260 figure che compongono il suggestivo quadro.

Complimenti per la pazienza, l’idea e il cuore “verde” dell’iniziativa!

Su Continua trovi la foto del presepe visto dall’alto

 

presepe Manarola

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 3 )

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: