Star

Music for cats: nasce la musica per gatti, con i suoni delle foglie e delle fusa

gatto ipodTokio Hotel o Jonas Brothers? Classica o rock? …non stiamo parlando di classifiche di vendita di cd, ma di gusti musicali dei…gatti! Youtube pullula di video in cui mici suonano il pianoforte o si infilano nelle chitarre, ma qualcuno ha pensato di fare di più, ovvero creare della musica appositamente per loro. Da questa idea del violoncellista americano David Teie è nato il progetto Music for Cats, realizzato anche grazie all’aiuto dello psicologo Charles T. Snowden.

Il risultato è una serie di brani che riproducono dei suoni somiglianti a cinguettii, foglie al vento e altri rumori cui i gatti sono sensibili. Per ora le composizioni sono di tre tipi, con le “kitty ditties”, ovvero composizioni per gattini, più allegre e veloci, le “cats ballads”, ballate più dolci e rilassanti, e le “feline airs”, arie feline. A quanto pare queste musiche, che sono realizzate solo con strumenti musicali e voci umane, piacciono decisamente ai mici, che cambiano di umore quando le ascoltano.

Per il momento le tre composizioni si possono acquistare sul sito, e fra qualche mese sarà disponibile anche un vero e proprio cd con musiche appositamente per gatti.

Questo progetto è nato dall’osservazione del comportamento di alcune scimmie Tamarin, alle quali era stata fatta ascoltare prima della musica “da umani” e poi della musica creata per loro. Si era visto che, di fronte al primo ascolto, le scimmie avevano manifestato zero reazioni, mentre il secondo aveva suscitato un bel po’ di interesse. Per partire con l’esperimento si è poi scelto di concentarsi sui gatti perché, essendo molto diffusi, si è in grado di studiare meglio come reagiscono. L’idea comunque è quella di ampliare il raggio di “utenti” di queste speciali musiche ad altri animali: i prossimi a poter mettere nelle cuffie musica appositamente per loro dovrebbero essere i cani e i cavalli.

E allora su il volume, amici, che la musica parte!

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 3 )

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: