Star

L’Hachiko italiano si chiama Fido (e ha una statua anche lui)

fidoOggi esce al cinema il film Hachiko – il tuo migliore amico, di cui ti abbiamo parlato qui qualche giorno fa, ma forse non sai che anche in Italia è esistito un cane molto simile al protagonista della pellicola.

Come in Giappone, anche a Borgo San Lorenzo, un paese in provincia di Firenze, si trova una statua in bronzo a memoria di un quattro zampe che dimostrò fedeltà totale al suo padrone, con una storia che ha delle somiglianze incredibili con quella di Hachiko.

Dicevamo, oggi esce nelle sale il film, e sempre oggi viene ricordata la figura di Fido, che per lunghi anni accompagnò e attese ogni giorno il suo padrone mentre andava a lavorare in fabbrica.

La storia è una grande storia di fedeltà, dato che Fido, proprio come Hachiko, continuò ad aspettare il signor Soriani anche dopo la sua morte, avvenuta a causa di un bombardamento proprio il 30 dicembre 1943; per quattordici anni ancora Fido, che era un trovatello, si recò alla piazza del paese dove arrivava la corriera che di solito prendeva il suo padrone.

Tanti giornali dell’epoca parlarono del fedelissimo meticcio, che ricevette anche una medaglia d’oro e si vide dedicata una statua di fronte al municipio, e che oggi sarà ricordato dal sindaco del paese con i bambini delle elementari, come straordinaria figura di dedizione.

Due storie incredibilmente simili con protagonisti due cani davvero speciali: è proprio il caso di dire che certe cose non succedono solo nei film!

Dopo il Continua, la foto della statua di Hachiko che si trova in Giappone, e la locandina del film da oggi nelle sale

statua Hachiko

hachiko il tuo migliore amico

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: