Star

Avatar di James Cameron: gli effetti speciali con la motion capture

avatar

Il segreto del successo di Avatar si chiama motion capture. Il nuovo film di James Cameron, il regista di Titanic, uscirà in Italia il prossimo 15 gennaio, ma negli Stati Uniti ha già sbancato i botteghini con un incasso di 300 milioni di dollari in soli quindi giorni :-| Il film è un vero capolavoro di effetti speciali. Ambientato nel 2154 su un pianeta chiamato Pandora, Avatar ha come protagonisti gli umanoidi Na’Vi, alti 3 metri e ricoperti da una pelle blu striata come tigri. I Na’Vi non sono cartoni animati come si potrebbe pensare a prima vista. Sono il risultato dei maestri della motion capture…

Il 60% delle scene di Avatar usa la motion capture, una tecnica di animazione digitale che permette di applicare a personaggi virtuali i movimenti degli attori in tempo reali grazie a sofisticati sensori. Quindi i personaggi di Avatar non sono stati creati dal nulla, ma prima gli attori protagonisti del film hanno recitato tutte le scene. Grazie ai sensori i movimenti del loro corpo e del loro viso sono stati utilizzati per creare i personaggi virtuali. Si può dire che la motion capture aiuta a catturare le emozioni degli attori per rendere ancora più realistici gli effetti speciali.

Sam Worthington, Zoe Saldana e gli altri attori del film hanno girato la maggior parte delle scene indossando tute speciali e sensori attaccati al viso. In questo modo hanno evitato lunghe ore di trucco e tutti i pericoli delle scene d’azione. Clicca su Continua per vedere una emozionante scena di Avatar e poi un video che ti spiega come la motion capture riesca a catturare le emozioni degli attori.

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 1 )

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: