Star

Copenhagen alle prese coi parcheggi per le cargo bikes, le bici a zero inquinamento

cargo bikes parcheggio

Dopo la celebre conferenza sui cambiamenti climatici (ne parlavamo qui), Copenhagen è diventata sinonimo di città ecosostenibile, ed in effetti in gran parte lo è. Ora uno dei problemi di questa città è il parcheggio. Bella novità, dirai tu. Ma, occhio, il parcheggio è quello di biciclette speciali, ovvero di cargo bikes! Questo nome a noi dice poco o nulla, ma nella città danese, e in generale nei paesi del nord Europa, questi mezzi di trasporto sono decisamente diffusi. Si tratta, in sostanza, di biciclette abbastanza robuste, usate per trasportare persone o oggetti, in alternativa alle automobili. Non è raro, infatti, vedere sfrecciare per queste città mamme in bici con “carico” di bambini, o cesti sistemati e riempiti come portabagagli.

Grazie alle cargo bikes i danesi producono zero inquinamento e si mantengono in forma, oltre a portare a spasso i pargoli che si divertono un mondo :D E pensa che queste speciali biciclette sono così diffuse da meritarsi non una semplice gara, ma addirittura dei campionati nazionali di corsa con biciclette da carico…roba seria, insomma.

L’unico problema è adesso il parcheggio: 15.000 bici da sistemare in città non sono mica uno scherzo! Quella nella foto in alto è una proposta provocatoria di parcheggio a forma di automobile per quattro cargo bikes che lo studio Goodmorning Technologies ha pensato per colorare la città e mettere al riparo le super due ruote. Non male come idea!

Foto: Goodmorning Technologies

Su Continua trovi alcune foto di cargo bikes

cargo bikes

cargo bikes2

cargo-bike4

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 2 )

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: