Star

Una ricerca rivela: anche gli animali hanno l’istinto a comportarsi da eroi

delfini

Che gli animali fossero capaci di grandi gesti di solidarietà lo sapevamo da un pezzo. E’ proprio in questi giorni che è tornata alla ribalta la storia del fedele cane Hachiko, protagonista del film che ha sbancato il botteghino durante le feste di Natale (rinfrescati la memoria qui).

Ora però una ricerca britannica ci rivela che non solo i cani, ma diverse altre specie animali sarebbero in grado di comportarsi da veri eroi nei confronti dei propri simili, e che questo istinto farebbe parte del loro dna. La rivista scientifica Communicative and Integrative Biology riporta i risultati della studiosa Elise Nowabahari che ha visto come i delfini corrano in soccorso dei propri simili rimasti feriti, sollevandoli in superficie per farli respirare.

Ma i delfini non sono i soli. Ad esempio le scimmie, simpatiche e birichine quando giocano, hanno una istintiva tendenza a proteggere le femmine e i cuccioli, diventando aggressive e scagliandosi contro chiunque li minacci. Le femmine di pipistrello invece aiuterebbero le proprie simili a dare alla luce i piccoli. Anche le laboriosissime formiche sarebbero decisamente solidali: se vedono qualche esemplare della loro specie in difficoltà, corrono a soccorrerlo, e non solo se appartiene alla loro stessa colonia, ma anche ad altre, come a dire che la solidarietà non fa distinzione.

Insomma,  il meraviglioso mondo degli animali non smette mai di stupirci, e qualche volta dovremmo prenderlo ad esempio!

Se poi tu non avessi un delfino, una scimmia, un pipistrello o una colonia di formiche in casa, ma un qualsiasi altro cucciolo, ti ricordo che puoi partecipare a PetIdol, il contest di mypage e EyePet dedicato agli animali. Se vuoi fare diventare il tuo cucciolo una star e fargli vincere un profilo personalizzato di mypage, invia una sua foto a info@mypage.it entro il 31 gennaio: tra tutti ne sarà scelto solo uno. E se sarai tu il fortunato, per te c’è un meraviglioso videogioco PS3 in regalo! Trovi tutte le istruzioni per partecipare qui.

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 1 )

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: