Star

Al via oggi l’Anno Internazionale per la Biodiversità a difesa di ambiente e animali

anno internazionale biodiversità 2010

Si apre ufficialmente oggi a Berlino l’Anno Internazionale per la Biodiversità che le Nazioni Unite hanno voluto per portare l’attenzione sull’importanza della biodiversità per tutti gli esseri che vivono sulla terra. Il 2010 quindi si propone di essere un anno molto importante per tentare di salvare le specie animali a rischio estinzione (ne parlavamo qui proprio qualche giorno fa) ma anche quelle vegetali, e far sì quindi che la biodiversità sia tutelata e protetta.

Le risorse della natura sono utilizzate in moltissimi ambiti della vita dell’uomo, come le attività produttive, ma anche gli alimenti e l’energia, e ci riguardano quindi molto da vicino. Nel corso di tutto il 2010 in Europa e in tutto il mondo si terranno eventi per sensibilizzare tutti i cittadini su queste tematiche, ricordando come biodiversità non significhi solo animali ma anche piante e ambiente, come pure agricoltura.

Anche in Italia l’attenzione su questi temi si farà alta: nel nostro paese i festeggiamenti clou si svolgeranno durante la Settimana della Biodiversità, dal 19 al 23 maggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma, con una serie di eventi, concerti, mostre e laboratori per bambini.

Tra l’altro proprio i bambini e i ragazzi saranno impegnati in un progetto chiamato “Cibi e Parole dal Passato”: alunni delle scuole primarie e secondarie intervisteranno i propri nonni sui cibi di un tempo, per vedere se e come sono cambiate le abitudini alimentari. Terminata la raccolta, le storie saranno pubblicate in internet sottoforma di “enciclopedia” che tutti gli studenti del mondo potranno consultare per conoscere le tradizioni alimentari degli altri paesi e culture.

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 1 )

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: