Il più grande kolossal nella storia del cinema americano potrebbe aver copiato un cartone animato italiano. È il mensile Focus a mettere in luce le somiglianze tra Avatar di James Cameron e Aida degli Alberi, film d’animazione italiano diretto da Guido Manuli uscito nel 2001. Se la trama ricorda molto quella di Pocahontas (come ti abbiamo raccontato qui), stavolta le critiche si concentrano sul look dei Na’Vi, gli umanoidi che vivono sul pianeta Pandora di Avatar.
In Aida degli Alberi si racconta lo scontro tra gli abitanti di Petra, la città di roccia del popolo tecnologico, e quelli di Arborea, la foresta in cui abita la protagonista Aida. Racconta lo sceneggiatore del film Victor Togliani: “Per il popolo della foresta ho creato esseri metà uomo e metà felino, con la pelle azzurra, che vivono in un grande albero. La stessa idea di Cameron. Quando ho visto Avatar ho pensato: avrà visto Aida e gli sarà piaciuto”.
Clicca su Continua per vedere una scena di Aida degli Alberi e il trailer di Avatar.
TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA
uh uh
ma daiii! trovano le polemiche per tutto cavolo!!!
state tranquilli!
ma ke dite il copione di avatar era gia scritto dal 1995 andate su wikipedia pe vede e jame nn ha copiato nexuno andate a vede il film poi comentate vi dico gia ke e bellissimo
Bè picetta… un conto è il copione… un conto poi è la realizzazione grafica. Comunque un po’ di analogie ci sono! Forza Victor (che tra l’altro è anche il mio vicino di casa)
ma k è avatar è tt un altra cs rispetto a quel cartone parla di altre cose e poi al massimo i personaggi ma neak quelli li ha copiati sn del ttt diversiiii!!
andate a vederlo è belliximo prima di giudicare!!!!
concordo con nataly