Star

Oscar del calcio 2009: Ibrahimovic e l’Inter sbaragliano la concorrenza

Si è svolta ieri sera a Milano la grande kermesse degli Oscar del Calcio AIC 2009, la cerimonia di riconoscimento che premia i personaggi più influenti del campionato di calcio italiano. Davanti ad una platea di intenditori e tifosi hanno sfilato vip appartenenti ai più grandi club calcistici, ma a fare man bassa dei premi più importanti sono stati alcuni degli uomini che negli ultimi anni hanno fatto la fortuna dell’Inter: Ibrahimovic e Mourinho.

Il calciatore slavo, ora in forza al Barcellona, si è portato a casa per il secondo anno di fila gli oscar come Miglior giocatore assoluto del 2009 e come Miglior straniero, sbaragliando la concorrenza di campioni come Ronaldinho, Kakà ed Eto’o. Applauditissimo dal pubblico in platea, Ibra ha commentato il premio ammettendo di sentire un po’ di nostalgia del campionato italiano “Mi sono divertito tanto, mi manca l’Italia. Ho imparato tanto in cinque anni e vinto tanto. Ho un buon rapporto con l’Italia. Ma ora mi sto divertendo in Spagna e mi trovo benissimo al Barcellona”.

Ed è stata ancora l’Inter a salire sul palco quando il presentatore della cerimonia, Dan Peterson, ha annunciato l’oscar per il Miglior allenatore. Il premio è andato a Josè Mourinho, tecnico neroazzurro dalle note doti critiche, che non ha perso l’occasione di polemizzare con il Presidente della Lega, Maurizio Beretta, sui calendari delle partite e sui cambi di date che a suo giudizio potrebbero favorire il team rossonero nell’atteso derby Inter-Milan, in programma domenica 24 gennaio. E’ andato infine tra le mani di Julio Cesar, premiato come Miglior portiere, terzo degli oscar vinti dalla compagine neroazzurra.

Cambiando premi (e colori!), l’oscar come Migliore italiano è stato assegnato al centrocampista della Roma Daniele De Rossi, mentre quello come Miglior difensore è andato al più che meritevole juventino Giorgio Chiellini. Infine, l’oscar di Miglior arbitro è andato a Roberto Rosetti, mentre il premio come Miglior giovane attaccante al milanista Pato. Il giovane campione ha ritirato di buon grado il premio, anche se alcuni problemi fisici gli impediranno probabilmente di dimostrare il suo talento nel derby contro l’Inter.

Ultimo ma non meno importante, il tris di oscar istituiti dalla rivista Sportitalia e assegnati direttamente dai tifosi attraverso il sito Sportitalia.it: l’oscar per il Gol più bello del 2009, a Fabio Quagliarella; il Fan Award, con cui i tifosi hanno premiato Diego Milito come giocatore più amato, infine l’oscar per la Squadra dell’anno, vinto dall’Inter.

Sei d’accordo con l’assegnazione degli Oscar del Calcio 2009? O avresti preferito vedere altri campioni sul palcoscenico? Dicci la tua!

Oscar del calcio AIC 2009:
Miglior giocatore assoluto: Zlatan Ibrahimovic.
Miglior Calciatore Italiano: Daniele De Rossi.
Miglior Calciatore Straniero: Zlatan Ibrahimovic.
Miglior Calciatore Giovane: Pato.
Miglior Portiere: Julio Cesar.
Miglior Difensore: Giorgio Chiellini.
Miglior Allenatore: José Mourinho.
Miglior Arbitro: Roberto Rosetti.
Gol più bello: Fabio Quagliarella
Fan Award: Diego Milito
Squadra dell’anno: Inter

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 9 )

  • Matteo

    Direi che i premi sono stati in generale giusti ma troppo democratici nel senso che sembra che siano stato distribuiti tra Inter,Milan.Juve e Roma…mah!con un inter che ha stradominato IN ITALIA!…e parliamo di un premio italiano!sembrerò di parte perchè interista ma voglio portare il lettore del mio post a riflessione.
    Il miglior difensore dovrebbe essere dell’inter!! è l’inter che ha preso meno goal! Non vogliamo premiare un Samuel che è definito il centrale migliore del mondo?…oppure vogliamo premiare un giovane visto che Samuel ha la sua età, ok!! MAICON dello scorso hanno per come ha giocato nell’inter non merita un premio?? ma scherziamo??Miglio italiano visto che nell’inter sono pochi mi va bene De Rossi…anche se io l’avrei dato a CASSANO per cio’ che ha fatto e per come ha dimostrato di essere cambiato! EH RICONOSCIAMO la bravura di sto ragazzo!!!ALMENO in questi premi italiani!!!Per finire il GOAL piu’ BELLO….QUELLO DI TACCO DI IBRAH AL BOLOGNA CE LO SIAMO DIMENTICATI???!!!In conclusione credo che i premi non si danno per accontentare un po’ tutti ma si danno a chi li MERITA DAVVERO!Ciao!

  • valerio

    no va benissimo cosi

  • am

    Credo che i risultati di questi oscar siano abbastanza scontati, visto il nulla che circonda l’inter, e da juventino è dura ammetterlo.
    Vorrei rispondere a Matteo “riflettendo” sul fatto che gli oscar sono assegnati e votati dagli stessi calciatori, quindi credo che la democraticità di cui lui parla sia stata da lui stesso travisata. Ovviamente essendo un’elezione non si può individuare oggettivamente il migliore, ma quello che a tutti può sembrare il migliore, senza essere “eufemisticamente” di parte. Inoltre “il migliore” non sempre è colui che vince, soprattutto nel mondo del calcio.

  • andrea

    io sono d’accordo quasi con tutti… direi che si sono dimenticati di javier zanetti tra i grandi.. cmq secondo me il goal piu bello quello di mascara, al palermo

  • mario

    si ma dai diamo tutto agli interisti..
    il gol di tacco di ibra lo so fare anke io.
    è in assoluto il gol di quagliarella il + bello.nn penso ke ibra sappia fare un gol a volo da fuori aria in quel modo visto ke è un pò legnoso..

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: