Star

Australian Open: l’Italrosa avanza con Schiavone, Garbin e Brianti

Il tennis italiano continua a tingersi di rosa a Melbourne, con cinque delle nostre campionesse ancora in gara nell’Australian Open 2010. Dopo Sara Errani e Roberta Vinci, approdano infatti al terzo turno della competizione anche Alberta Brianti, Tathiana Garbin e Francesca Schiavone, che eguagliano in questo modo il record di presenze toccato nel 2006.

Buona oltre ogni rosea previsione la performance di Alberta Brianti, che ha superato la nuova stella del tennis tedesco Sabine Lisicki (testa di serie numero 21) con un punteggio di (2-6 6-4 6-4). Una prova di carattere quella della quasi trentenne italiana, che è riuscita a smontare palla su palla il gioco di un’avversaria non solo molto potente a livello fisico, ma anche di grande classe ed esperienza (la Lisicki deve la sua fama al quarto di finale disputato a Wimbledon nel 2009). Ma nonostante i 10 anni di differenza, e nonostante diversi doppi falli (6) commessi, la Brianti è riuscita a spuntarla contro la giovane berlinese.  Ad attenderla, nella sua prima volta al terzo turno dell’Australian Open, l’australiana Samantha Stosur (n° 13 del tabellone).

Ed è stata l’esperienza a regalare la vittoria anche a Tathiana Garbin, che è riuscita a reagire con calma e prontezza di spirito al primo set perso al tie-break contro la moscovita naturalizzata kazaka Yaroslava Shvedova. Rientrata in campo Tathiana ha totalmente ribaltato la partita, demolendo la sua rivale in 2 set! La Garbin, che è alla sua 41a partecipazione in uno slam (di cui 12 all’Open d’Australia), approderà così per la seconda volta nella sua carriera al terzo turno del torneo e sfiderà la bielorussa Victoria Azarenka (testa di serie numero 7).

Tutto bene per Francesca Schiavone (testa di serie numero 17), che ha sconfitto senza grandi difficoltà la francese Julie Coin. Successo del tutto previsto e prevedibile per la milanese, che ha sbrigato la pratica Coin insoli due set e con punteggio 6-3, 6-4. La Schiavone può passare così al terzo turno tenendo da parte energie che le saranno utili durante la prova ben più impegnativa contro la polacca Agnieszka Radwanska (numero 10 nel ranking mondiale). Procedono più o meno senza difficoltà anche le grandi favorite del torneo: Serena e Venus Williams, Gisela Dulko, Caroline Wozniacki e Shahar Peer.

L’Italrosa procede la sua avventura all’Australian Open regalandoci emozioni sempre più grandi. Quante possibilità credi che avranno le azzurre di arrivare alla finale del trofeo?

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 1 )

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: