Star

Geologi e BBC esplorano la cava fatata dei cristalli giganti

Si ha l’impressione che da un momento all’altro scenderà Spiderman appeso a una delle sue celebri ragnatele, o che alieni dalle facce poco rassicuranti spunteranno da dietro una roccia armati di cattive intenzioni, vedendo questa foto. In realtà, anche se sembra davvero di essere in un set di Hollywood, non c’è nulla di artificiale in questa cava “fatata” del Messico. Scoperta nel 2000 per caso, quando minatori che cercavano l’argento hanno accidentalmente sfondato la parete di una miniera, questa meraviglia è la cava di cristalli più grandi del mondo.

Niente a che vedere con parchi di divertimenti, set cinematografici o costruzioni: questa specie di grotta esiste veramente ed è stata esplorata solo da alcuni fortunati geologi che hanno sfidato la sua inospitalità per visitarla. Un professore della Università di Plymouth, in Gran Bretagna, è uno dei pochi ad avere avuto questa fortuna, ed ha accompagnato una troupe della tv BBC per documentare lo spettacolo, perché rimanga ai posteri questa meraviglia della natura.

Le condizioni al suo interno, dicevamo, sono decisamente inospitali, dato che la temperatura nella cava è di circa 50 gradi, e l’umidità arriva al 100%, ma gli esploratori si sono dotati di tute adeguate, dotate di un meccanismo che permette di respirare anche in condizioni così critiche: uno spettacolo del genere vale pur un sacrificio!

La notizia più brutta è che questa meraviglia tra non molto potrebbe non essere più  visitabile: sembra che i proprietari della miniera d’argento attigua presto non avranno più interesse a prosciugare la cava per i loro scavi, così la grotta dei cristalli giganti sarà nuovamente invasa dall’acqua e impossibile da visitare. La Terra quindi si riapproprierà di quello che è uno dei suoi più bei tesori nascosti…e forse, dopo tutto, è meglio così :)

Foto: veoverde

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 6 )

  • bob

    che meraviglia questa foto!

  • am

    Semplicemente sbalorditiva!!!
    Meglio che la terra se ne riappropri, l’uomo sta già maltrattando troppo il pianeta in cui viviamo.

  • Mirandina_PoP_STar

    Io a casa ho molti più cristalli, e poi io li ho veri quelli sono cinesi! Ah
    Adesso vado a contarli

  • Mirandina_PoP_STar

    L’ho chiesto al maggiordomo sono, 5672 precisi!

  • Giorgia Todrani

    AHAHAAHAAAAAAHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    < >
    ma perfavore ” Mirandina_PoP_STar” chi sei la regina d’ Inghilterra???!!???

    anche fosse i tuoi 5672 cristalli -farò finta di crederci…- non potranno mai competere con uno spettacolo così mozzafiato creato dall Terra

    PS quelli non sono cristalli cinesi…certo che la spocchiaggine è una brutta bestia

  • Giorgia Todrani

    – James vai subito nella mia cassaforte-hangar e conta in meno di tre minuti quanti cristalli ho…-

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: