Star

La classifica delle squadre di calcio che rispettano di più la natura per il Guardian

Il calcio ama e rispetta la natura. Una recente classifica stilata dal giornale inglese The Guardian ha decretato le posizioni dei club calcistici più attenti all’ambiente. E, sorpresa, al vertice nessuna grossa squadra, ma club per lo più piccoli che si sono dimostrati i più sensibili alle tematiche ambientali.

La medaglia di squadra più “pulita” va al piccolo Dartford FC, che si allena su uno stadio nel quale pannelli solari forniscono l’acqua calda; gli spogliatoi sono in legno isolante che non disperde calore, i riflettori sono posizionati in modo poco invasivo, e c’è un sistema per raccogliere e riciclare l’acqua piovana.

Il primo grosso nome a comparire in classifica è quello del Manchester City: nel suo stadio, che si chiama City of Manchester Stadium, l’energia elettrica è data da una turbina eolica, che sfrutta quindi il vento. Anche la Germania si distingue col Friburgo Dreisam Stadium pieno di pannelli solari, come pure l’olandese Vitesse Arnhem’s Gelredome Stadium che utilizza seggiolini per gli spettatori in materiale riciclato.

Continua per sapere come si comporta il calcio italiano in questa speciale classifica

E l’Italia? …Sopresa (ma neanche tanto): nella classifica non compare nessun club italiano. E pensare che il nostro paese si può considerare la capitale mondiale del calcio…una occasione persa per dare il buon esempio in tema di sensibilità ambientale :(

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 1 )

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: