Star

Mondiali di calcio Sudafrica 2010: la Nazionale Sudafricana

I Mondiali di calcio FIFA 2010, che prenderanno il via l’11 giugno e verranno giocati sui campi del Sudafrica, si avvicinano a passi da gigante. Sai qual’è il modo migliore di goderseli al massimo? Imparare a conoscere le squadre concorrenti, con i loro campioni, le loro caratteristiche e punti deboli.

Come non iniziare dalla Nazionale Sudafricana, padrona di casa in questa mitica competizione? La South African Football Association (SAFA), Federazione sportiva del Sud Africa, è tornata a partecipare alle competizioni della FIFA solo nel 1992, dopo essere stata colpita diverse volte da sospensioni ed espulsioni motivate da fattori razziali (la FIFA volle punire il tentativo da parte del SAFA di creare una squadra composta da soli giocatori bianchi). Solo nel 1991, con la fine dell’apartheid e la creazione di una nuova SAFA, la Nazionale Sudafricana fu nuovamente ammessa dalla FIFA e tornò a competere con una squadra di giocatori sia bianchi che neri.

I bafana bafana (che in lingua zulù significa i nostri ragazzi) da allora non hanno mai smesso di prepararsi con attenzione per tenere alto il nome della loro nazione durante qualsiasi competizione calcistica e raggiungendo talvolta dei risultati veramente soddisfacenti. Tra i buoni piazzamenti accumulati dalla nazionale sudafricana vanno ricordati la Coppa d’Africa nel 1996, la qualificazione alla fase finale dei Mondiali del 1998 e 2002 e il quarto posto alla Confederations Cup del 2009. Risultati non da poco per una nazionale così giovane e inesperta!

E c’è da credere che i bafana bafana non si lasceranno scappare nemmeno stavolta l’opportunità di far sentire la loro voce al mondo, soprattutto perché avranno tutto il sostegno dei loro connazionali a dargli grinta e coraggio (e tutti i loro occhi puntati addosso!). Per quanto riguarda la tecnica e la strategia, poi, i campioni del Sudafrica potranno contare sull’esperienza di Carlos Alberto Parreira, un commissario tecnico brasiliano di grande esperienza, già alla guida di svariate Nazionali (tra cui il Brasile Campione del Mondo ai Mondiali del 1994!).

Vuoi sapere qualcosa di più sulla Nazionale Sudafricana? Scorri attentamente la lista dei giocatori convocati per Sudafrica 2010 che trovi qui sotto oppure studia tutte le sue caratteristiche sul sito della South African Football Association!

GIOCATORI CONVOCATI PER SUDAFRICA 2010:
BALOYI Brian (Mamelodi Sundowns F.C.)
BOOTH Matthew (Mamelodi Sundowns F.C.)
DAVIDS Lance (Supersport United F.C.)
DIKGACOI Kagisho (Golden Arrows F.C)
FANTENI Thembinkosi (Maccabi Haifa – Israel)
FERNANDEZ Rowen (Arminia Bielefeld F.C. – Germany)
GAXA Siboniso (Mamelodi Sundowns F.C.)
GOULD Morgan (Supersport United F.C.)
KHUMALO Bongani (Supersport United F.C)
KHUNE Itumeleng (Kaizer Chiefs F.C.)
MASHEGO Katlego (Orlando Pirates F.C.)
MASILELA Tsepo (Maccabi Haifa – Israel)
MDLEDLE Innocent (Orlando Pirates F.C)
MHLONGO Benson (Orlando Pirates F.C.)
MODISE Teko (Orlando Pirates F.C.)
MOKOENA Aaron (Portsmouths F.C. – England)
MOON Bryce (Panathinaikos – Greece)
MPHELA Katlego (Mamelodi Sundowns F.C)
PARKER Bernard (Red Star Belgrade – Serbia)
PIENAAR Steven (Everton F.C – England)
SIBAYA MacBeth (Rubin Kazan F.C. – Russia)
TSHABALALA Siphiwe (Kaizer Chiefs F.C.)
VAN HEERDEN (Elrio Blackburn Rovers F.C. – England)

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 1 )

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: