Star

UP in DVD e Blu-Ray: intervista a Arturo Valli, doppiatore di Russell

In attesa dell’uscita di UP in DVD e Blu-Ray (il 27 gennaio: clicca qui per scoprire tutti i dettagli), facciamo quattro chiacchiere con Arturo Valli, il doppiatore di Russell nel film Disney-Pixar. Arturo ha 10 anni, ma ha già una lunga esperienza alla spalle….

È la tua prima esperienza come doppiatore?
No, ho già lavorato in altri film. Recentemente ho interpretato Patrick,  il bambino del film Walt Disney Racconti Incantati e lavoro anche in alcune serie televisive come ad esempio Casalinghe Disperate. Devo dire che durante il doppiaggio di Up, come pure degli altri film, mi diverto moltissimo.

I personaggi di Up sono doppiati da attori famosi come Giannini e Marcorè. Ti piacerebbe diventare come loro?
Sicuramente sono bravissimi, e mi piacerebbe diventare come loro. Io però non so ancora   se diventerò un doppiatore o se lavorerò in questo ambiente.  Per il momento è semplicemente un hobby, mi viene naturale e mi piace molto.

Come hai scoperto il tuo talento?
Grazie all’incoraggiamento dei miei genitori che sono doppiatori e di mio fratello che aveva vissuto questa esperienza prima di me.

Cosa ti piace di Russell? Ti senti vicino al personaggio?

E’ un personaggio divertente. Mi piace perché è curioso e amante della natura, proprio come me!

Il film sottolinea l’importanza dell’incontro tra bambino e anziano. Tu cosa ne pensi?
Credo che sia una cosa molto importante, perché le persone anziane con la loro esperienza hanno tanto da insegnare ai bambini e noi, in un certo senso, li aiutiamo a sentirsi giovani.

Trascorrere molto tempo con le persone anziane, in particolare con i tuoi nonni?
I miei nonni non abitano nella mia città, ma li sento spesso,  trascorro con loro le vacanze e mi diverto molto. I miei nonni sono molto giovanili, ci divertiamo insieme: il nonno mi insegna a fare dei lavoretti e la nonna a preparare la pasta fatta in casa.

Ti  è capitato di vivere, insieme ad uno dei nonni,  un’esperienza divertente e avventurosa, simile a quella di Carl e Russell?
Con nonno la scorsa estate siamo andati in un parco in bicicletta e ci siamo avvicinati ad una casetta fra gli alberi di albicocche dove vive un signore che possiede un grande struzzo e devo dire che mi ricorda proprio Kevin!!! Mi sono sentito un po’ Russell insieme al “nonno” Carl.

Nel film Carl e Russell si affezionano ai loro compagni di avventura Dug e Kevin. Tu hai animali? Pensi sia importante per un bambino prendersi cura di un animale?
Ho tre gatti a cui sono molto affezionato e mi piace occuparmi di loro. Aiuta i bambini a responsabilizzarsi.

Ti piace vedere DVD e Blu-ray? Quale film della Disney preferisci?
Sì, mi piace molto. Praticamente vedo solo DVD. Fra i miei film preferiti, ovviamente Up, gli Aristogatti, Alla ricerca di Nemo…

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 1 )

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: