Star

Giuliano Razzoli, medaglia d’oro nello slalom a Vancouver 2010

Giuliano Razzoli e’ il nuovo campione olimpico dello slalom maschile. Il venticinquenne reggiano si e’ imposto ai Giochi Olimpici Invernali di Vancouver 2010, nella gara conclusiva disputata sulla pista di Whistler Creekside. Razzoli diventa così il terzo italiano nella storia a vincere il metallo piu’ prezioso nello slalom alle Olimpiadi, dopo Alberto Tomba a Calgary nel 1988 e Piero Gros a Innsbruck nel 1976.

Un particolare curioso lega l’impresa di Giuliano a Tomba: era proprio il 27 febbraio di 22 anni fa quando Tomba vinse l’appuntamento olimpico. Inoltre era anche il 27 febbraio del 1994 quando Tomba conquisto’ l’ultima medaglia italiana (argento in slalom a Lillehammer) in campo maschile.

Giuliano Razzoli si è guadagnato così il ruolo di portabandiera dell’Italia alla cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici di Vancouver. Razzoli riceverà i 140mila euro previsti per il titolo, a cui andranno aggiunti i 120mila (per un totale di 260mila euro) spalmati in 4 anni assegnati ai vincitori di medaglie d’oro alle Olimpiadi.

Foto | Corriere.it

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 2 )

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: