Star

Antonio Vivaldi su Google: un logo per le Quattro Stagioni

Buon compleanno Antonio Vivaldi! Oggi Google celebra l’anniversario della nascita del compositore e violinista italiano con un logo dedicato alle sue composizioni più famose: le Quattro Stagioni. Sulla homepage di Google troviamo dunque quattro violini, ognuno dedicato a una stagione: la primavera fiorita, l’estate con tuoni e fulmini, l’autunno con figlie secche e il bianco inverno.

Antonio Vivaldi nacque il 4 marzo 1678 a Venezia. Pare che a insegnare al piccolo Antonio i segreti del violino sia stato il padre Giovanni Battista, un umile barbiere ma anche un bravissimo violinista. La sua famiglia non era agiata e quindi Antonio Vivaldi fu destinato a diventare sacerdote. Per il colore dei suoi capelli tutti lo soprannominavano il Prete Rosso. Vivaldi non dimenticò la passione per la musica e cominciò la sua carriera all’Ospedale della Pietà, il più famoso orfanotrofio per ragazze della città. È stato prima insegnante e poi maestro del coro.

Antonio Vivaldi mise poi da parte il sacerdozio per la musica. Viaggiò tantissimo in tutta Europa per presentare le proprie opere, che lo resero uno dei più importanti rappresentanti della musica barocca. È entrato nella storia della musica grazie alle Quattro Stagioni. Vivaldi non è l’inventore della pizza omonima, ma di quattro supendi concerti per violino che raffigurano la natura nella musica.

In occasione del compleanno di Vivaldi che ne dici di mettere da parte per un po’ la musica pop e provare ad ascoltare un po’ di musica classica? Comincia con la Primavera, la stagione che sta arrivando: clicca su Continua per ascoltare la Primavera di Vivaldi.

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 1 )

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: