Donna Moderna
Star

Alessandro Manzoni: il logo Google per l’autore de I Promessi Sposi

Il 7 marzo 1785 nasceva Alessandro Manzoni, uno degli scrittori che hanno fatto la storia della letteratura italiana. Oggi Google celebra l’autore nel giorno del suo 225 anniversario con un logo per veri intenditori: il nome del motore di ricerca è stato infatti riscritto con un carattere che ricorda il motivo decorativo della copertina dell’edizione del 1840 de I promessi sposi, l’opera più famosa di Manzoni.

I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni sono stati il tormento (ma anche la gioia) di generazioni di studenti. È considerato il primo esempio di romanzo storico italiano: uscito nel 1827 è ambientato tra il 1628 e il 1630 in Lombardia. Racconta la travagliata storia d’amore tra Renzo e Lucia, ostacolata dagli intrighi di Don Rodrigo. Sono entrate nella storia alcune frasi del romanzo, tra cui: “Su quel ramo del lago di Como” (l’inizio) e “Questo matrimonio non s’ha da fare”.

Alessandro Manzoni è stato un autore molto prolifico: ha scritto anche poesie, opere teatrali e saggi. Tra le opere più famose c’è la lirica Il cinque maggio, scritta per ricordare la morte di Napoleone Bonaparte.

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 3 )

  • vale

    direi + tormento che goia

  • Nafsika

    Alessandro Manzoni è stato un autore molto prolifico”
    credo per come è stato scritto questo articolo in questo momento si rivolterà nella tomba…
    per quanti riassunti ho fatto tra 3 MARZO-5 MAGGIO, promessi sposi eccc… oreferirei che non fosse mai nato…
    il peggiore di tutti è sicuramente leopardi…

    • BRUNO

      QUESTI PERSONAGGI, CARI RAGAZZI, CHE FANNO LA STORIA E LETTERATURA DELL’ITALIA, SONO ESATTAMENTE COME “LO SCHIAFFO (PROPEDEUTICO) DEL PAPA’” ….. TRA VENT’ANNI E PIU’ DIRETE: “AVEVA RAGIONE MIO PADRE… (.. O IL PROFESSORE..) A DARMELO(… A FARMELO STUDIARE..)”. LEGGERE, LEGGERE,…. MA VI RENDETE CONTO DEL “TESORO UNIVERSALE” CHE VI CIRCONDA…? E NON MI RIFERISCO SOLO AGLI SCRITTORI ITALIANI… QUELLI RUSSI, FRANCESI, TEDESCHI…. E VIA DICENDO. MUSICA E LETTERATURA VI FARANNO FARE DEI VIAGGI “ALLUCINANTI”… (ALTRO CHE L.S.D. E ALCOOL). COL VANTAGGIO CHE E’ TUTTO GRATIS (.. O POCO PIU’..)AGGIUNGETE AI PRIMI DUE INGREDIENTI, L’AMORE PER LE DONNE (…QUELLO GIUSTO…)E AVRETE RAGGIUNTO, NELLA VOSTRA VITA…. “LA VETTA DELL’EVEREST” E TUTTO VI SEMBRERA’ UNA MINIATURA..CIAO!!!!!!!

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: