Alessandro Manzoni: il logo Google per l’autore de I Promessi Sposi

Tag: Alessandro Manzoni

Pubblicato da bambini.eu in Internet e tecnologia, Scuola

Il 7 marzo 1785 nasceva Alessandro Manzoni, uno degli scrittori che hanno fatto la storia della letteratura italiana. Oggi Google celebra l’autore nel giorno del suo 225 anniversario con un logo per veri intenditori: il nome del motore di ricerca è stato infatti riscritto con un carattere che ricorda il motivo decorativo della copertina dell’edizione del 1840 de I promessi sposi, l’opera più famosa di Manzoni.

I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni sono stati il tormento (ma anche la gioia) di generazioni di studenti. È considerato il primo esempio di romanzo storico italiano: uscito nel 1827 è ambientato tra il 1628 e il 1630 in Lombardia. Racconta la travagliata storia d’amore tra Renzo e Lucia, ostacolata dagli intrighi di Don Rodrigo. Sono entrate nella storia alcune frasi del romanzo, tra cui: “Su quel ramo del lago di Como” (l’inizio) e “Questo matrimonio non s’ha da fare”.

Alessandro Manzoni è stato un autore molto prolifico: ha scritto anche poesie, opere teatrali e saggi. Tra le opere più famose c’è la lirica Il cinque maggio, scritta per ricordare la morte di Napoleone Bonaparte.

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA