Star

Akira Kurosawa: Google omaggia il regista de I Sette Samurai

Chi è il signore con gli occhiali che oggi campeggia sulla homepage di Google? È Akira Kurosawa, uno dei registi giapponesi più famosi, di cui oggi ricorre il centenario della nascita. Nel loro di Google di oggi vediamo dunque un ritratto del regista e, alle sue spalle, una cinepresa e la capanna di un villaggio che ricorda il film più amato di Kurosawa, I Sette Samurai.

Akira Kurosawa è stato regista di tantissimi film dedicati ai samurai, in cui l’azione si mescola alla riflessione sui grandi temi della vita. Per il cinema ha adattato anche capolavori teatrali di William Shakespeare. Tra i suoi film più importanti si ricordano: Rashomon, Vivere, L’idiota, I sette samurai, Trono di sangue, La fortezza nascosta, I cattivi dormono in pace, Anatomia di un rapimento, La sfida del samurai, Barbarossa, Dersu Uzala, Kagemusha, Ran.

Oltre alla fama ottenuta per i suoi film, Akira Kurosawa verrà ricordato come quello che ha introdotto nel cinema tecniche nuove come l’impiego di più macchine da prese, montaggi accurati e piani lunghi che i suoi predecessori non utilizzavano.

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 2 )

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: