Star

Marco Carta: perché Quello che dai non passa in radio?

Forse te ne sarai già accorto. Il nuovo singolo di Marco Carta Quello che dai è stato snobbato dalle radio. Lo stesso capita per la nuova canzone di Noemi intitolata Veritgini e per quella di Marco Mengoni Stanco (Deeper Inside). Per quale motivo Marco Carta, Noemi e Marco Mengoni non vengono inseriti nelle rotazioni musicali delle radio? La spiegazione è piuttosto complicata. Dietro ai nostri cantanti preferiti c’è un’industria, quella discografica, che ora si deve confrontare con quella radiofonica.

La SCF, che riunisce a sé molte etichette discografiche quali Emi, Universal, Sony, Warner, Nar e Sugar, ha chiesto di alzare i diritti fonografici dall’1 al 4% (secondo la media europea). Si tratta dei diritti SFC che le radio pagano alle case discografiche quando viene trasmessa una canzone. Le radio hanno giudicato la richiesta esagerata e hanno deciso di non trasmettere le nuove canzoni di tanti artisti.

Insomma, una brutta storia che rischia di danneggiare innanzitutto i cantanti :-( Speriamo che si risolva tutto al più presto!

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 31 )

  • zafede-MATTA

    marco mengoni nn quello sgorbio di marco carta intendiamoci

    • Nelly

      perchè non ti limiti solo a dire di passare il tuo Mengoni ed eviti di offendere, questo delle radio è una cosa che danneggia tutti soprautto i cantanti, quindi cerca di fare in modo che trasmetttono il tuo beniamino e noi il nostro sensa questa competizione stupida

    • Noire

      Zafede-Matta sgorbia ci sarai tu e tutto il resto degli esaltati fans di Mengoni che sputano veleno su Marco per hobby..certo da un nick come il tuo cosa caspita ci aspettiamo!

  • maria caterina

    ho sentito la canzone di marco carta nelle radio localie non mi meraviglia il comportamento delle altre emitenti fanno sempre cosi’ma non fa niente compreremo i cd di marco perche’ e’ troppo bravo e la nuova canzone e molto bella bravo e forza marco

  • Giulia

    Non è una novità. Le canzoni di Marco Carta non sono MAI passate in radio in maniera adeguata e le radio ora fanno la figura delle mercenarie. Era ben altra cosa quando le canzoni in radio passavano tutte, nessuna esclusa anzi i dj facevano la gara per trasmettere le canzoni di coloro che erano i benvoluti di migliia di fans. Io credo che se ci fosse una contestazione di massa e nessuno più accendesse le radio i signorotti delle radio la smetterebbero di fare gli snob e gli schizzinosi. Io personalmente, da oggi in poi, non accenderò più la radio ed invito tutti i fan dei cantanti menzionati in questo articolo facessero altrettanto. L’unica consolazione è che fino a ieri lo snobbato era SOLO Marco Carta, e ora si sono aggiunti altri due. Più sono i cantanti e più invito gli altrettanti fans a contestare tenendo spenta la radio. Certo, compreremo il cd, ma la radio rimarra spenta fino a quando non si decideranno a passare le canzoni come il pubblico vuole!!!!

  • daniela

    zafede-MATTA sei pregata di esprimere le tue preferenze senza offendere gli altri! ricorda ognuno ha i propri gusti e bisogna avere rispetto! sai cos’è? comunque per quanto riguarda le radio d’ora in poi eviterò di ascoltarle……sono vergognose!

  • anna

    e chi se ne frega,io il brano l’ho registrato e l’ascolto tutte le volte che voglio……appena esce il CD lo compro,quindi…..PER QUANTO MI RIGUARDA LE RADIO CHE SI COMPORTANO COSI’ POSSONO PURE CHIUDERE I BATTENTI.

  • Noire

    Chissà perchè i singoli dei vari artisti tipo Ligabue, Cremonini, sono usciti un tantino prima di questo blocco!…mah! Di sicuro le radio e le case discografiche avrebbero trovato un accordo….sarà che i ragazzi dei talent risultano per alcuni un po’ scomodi? Noemi, Marco Carta e Mengoni, Giusy Ferreri..tutti usciti nel periodo del blocco…io lo trovo molto strano!

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: