Star

Dennis Gabor: il logo di Google per l’inventore degli ologrammi

Il logo di Google oggi è un ologramma! Google celebra il 110° anniversario della nascita di Dennis Gabor, vincitore del premio Nobel per la fisica nel 1971. Dennis Gabor è nato infatti il 5 giugno del 1900. Il suo nome non è molto famoso, ma è sicuramente uno di quegli uomini che col loro lavoro hanno rivoluzionato la storia della scienza. Dennis Gabor è stato un genio precoce: la sua prima invenzione (e il suo primo brevetto) è stata a undici anni :-|

Dennis Gabor iiziò gli studi a Budapest per poi trasferirsi in Germania dove si laureò in ingegneria a Berlino nel 1927. Conclusi gli studi, intraprese l’attività nel settore ricerche del gruppo industriale Siemens fino al 1933, quando, dopo l’avvento al potere di Adolf Hitler, essendo la sua famiglia di origini ebraiche, si trasferì in Gran Bretagna.

A Dennis Gabor va il merito di aver inventato gli ologrammi, ovvero le fotografie tridimensionali. Proprio grazie all’olografia ha vinto il Nobel, anche se per un’applicazione delle sue teorie si è dovuto aspettare l’invenzione del laser. Gli ologrammi sembrano a tutt’oggi fantascienza, ma la ricerca in quest’ambito fa passi da giganti. Pensa che il Giappone ha presentato alla FIFA la sua candidatura per i Mondiali di calcio del 2022 assicurando che le partite verrebbero trasmesse negli stadi di tutto il mondo in formato olografico! In pratica ci si potrà sedere a San Siro e vedere sul campo la stessa partita che si sta svolgendo a Tokyo. I giocatori saranno lì a portata di vista, non di mano. Sul terreno di gioco ci sarebbero solo le loro proiezioni tridimensionali.

Gli ologrammi sono già arrivati in TV: la CNN durante le elezioni presidenziali del 2008 ha trasformato in ologramma una sua giornalista. La puoi vedere nel video qui sotto…

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 2 )

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: