Star

Roma Capitale: 140 anni con un logo di Google

Roma in questi giorni è in festa. Si concludono oggi le celebrazioni per i 140 anni di Roma capitale d’Italia e anche Google festeggia con un logo speciale. Al posto della seconda O di Google c’è il simbolo di Roma Capitale. Da oggi nasce infatti Roma Capitale, un ente territoriale speciale dotato di autonomia amministrativa e finanziaria nato in seguito alla riforma federalista della Repubblica Italiana. Oggi il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sarà ospite al Campidoglio per inaugurare Roma Capitale.

Era il 20 settembre 1870 quando le truppe del Generale Cadorna entrarono a Roma attraverso la Breccia di Porta Pia. Papa Pio IX si dovette ritirare in Vaticano, che da quel momento divenne la sua casa. Roma dopo pochi giorni divenne parte dell’Italia. Nel 1871 Roma venne poi decretata per legge capitale d’Italia.

Roma conta più di 2milioni e 700mila abitanti, è il capoluogo della Provincia di Roma, della regione Lazio e capitale della Repubblica Italiana. È il comune più popoloso e più esteso d’Italia ed è il primo comune europeo per grandezza del territorio.

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 1 )

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: