Fissatevi la data in testa perché il 12 novembre è un giorno speciale per gli appassionati d’animazione. Sbarca anche in Italia porco rosso di Hayao Miyazaki, un film del 1992 che era stato inizialmente annunciato per essere distribuito in dvd e che a sorpresa arriva invece al cinema, come successo anche a Il mio vicino Totoro, risalente al 1988.
Il protagonista di questo film d’animazione di quello che è definito ‘Il Disney dagli occhi a mandorla’ è Marco Pagot, un ex aviatore della prima guerra mondiale il cui volto è cambiato magicamente assumendo le fattezze di un maiale. Pagot è soprannominato porco rosso a causa del colore rosso del suo aereo, col quale si guadagna da vivere dalla fine della guerra.
Ambientato in una Italia dalle atmosfere anni ’20, il film è farcito di inseguimenti aerei e scontri nei cieli con spettacolari sequenze di volo e l’azione sfrenata che contraddistinguono da sempre la produzione di Miyazaki.
Ma sembra che anche in Giappone la febbre per Porco rosso non si sia ancora spenta e secondo alcune dichiarazioni fatte dallo stesso Miyazaki alla rivista Cut magazine, ci sarebbe in cantiere un ipotetico seguito dell’anime. La cosa non è stata ancora confermata da altri portavoci ufficiali dello Studio Ghibli, ma niente vieterebbe al grande maestro di riprendere in mano una delle sue opere più amate. Di sicuro si sa soltanto che il prossimo film dello studio Ghibli verrà annunciato il 15 dicembre.
Eccovi il trailer italiano:
TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA
Lascia un commento