Star

Jane Austen: Google celebra con un logo l’autrice di Orgoglio e Pregiudizio

Buon compleanno Jane Austen! Il 16 dicembre del 1775 a Steventon in Inghilterra nasceva Jane Austen, una delle autrici di romanzi più famose al mondo. Oggi Google celebra i 235 anni dalla nascita con un logo in cui vediamo un uomo e una donna in abiti vittoriani, i tipi protagonisti di un libro di Jane Austen. La Austen raccontava di ragazze che cercavano l’amore, ma li faceva senza troppi sentimentalismi e con tanta ironia, non risparmiando critiche alla società in cui viveva.

Il suo romanzo più famoso è Orgoglio e Pregiudizio: da una parte c’è l’orgoglio di classe del signor Darcy e il pregiudizio di Elizabeth Bennet nei confronti di quest’ultimo. Dal libro sono stati tratti tantissimi film Il più recente è quello con protagonista Keira Knightley del 2005. Il libro ha recentemente ispirato una rilettura in chiave horror: Seth Graham-Smith ha scritto Orgoglio e Pregiudizio e Zombie, in cui le sorelle Bennet sono guerriere che uccidono gli zombie che infestano l’Inghilterra. Anche questo libro diventerà un film: si parla di Anne Hathaway e James McAvoy come protagonisti della pellicola. I due attori erano stati protagonisti anche di Becoming Jane, film del 2007 che racconta la biografia di Jane Austen

Jane Austen ha scritto anche Ragione e Sentimento, L’abbazia di Northanger, Mansfield Park e Persuasione. Pur avendo sempre parlato d’amore nei suoi romanzi la Austen era una single incallita, ovvero, per gli standard dell’Inghilterra dell’epoca, una zitella :-)

Qui sotto puoi vedere un video dedicato alla versione di Orgoglio e Pregiudizio con Keira Knightley.

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 4 )

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: