Star

Beliebers e Directioners sono un pericolo per l’umanità? Raccontaci la tua!

beliebers-directioners

Beliebers e Directioners sono un pericolo per l’umanità secondo Selvaggia Lucarelli, che negli ultimi giorni è stata fonte e bersaglio di una grande polemica sui fandom attuali.

Tutto è partito da un articolo pubblicato alcuni giorni fa, in cui Selvaggia giudicava negativa l’appartenenza ai fandom che sostengono le star più in vista di questi tempi, Justin Bieber e One Direction in testa.
L’articolo critica personalmente, a nostro avviso sbagliando, gli oggetti di tale ardore adolescenziale, contrapponendo Justin Bieber e Harry Styles agli idoli delle teenagers degli anni ’80, come Tony Hadley e Tom Cruise. Bellezza e prestanza fisica non ci sembrano i parametri corretti per giudicare l’esistenza di un fandom o dell’altro, noi non ci permettiamo di giudicare i fan di Marilyn Manson, che forse è meno bello di Brad Pitt, ma merita lo stesso rispetto. :mrgreen:

Nell’articolo si lascia anche eccessivo spazio all’uscita di Cristina Parodi su Twitter che, seppure pessima, nulla aggiunge alla tesi dell’autrice, la quale accenna solo velatamente al vero problema che un fandom, o meglio OGNI fandom, si porta dietro: l’isteria collettiva.
Sono le dinamiche sociologiche del gruppo che vengono in gioco quando si parla di fandom, e soprattutto quando un fandom comunica con sè stesso attraverso internet, un’interfaccia dietro cui ripararsi per sparare a zero su chiunque e lanciare anatemi o minacce di morte a chi non ci piace. Questa è la parte pericolosa.

E’ accaduto con Flora ed è accaduto con Giorgia, ragazze fortunate che hanno avuto la possibilità di incontrare gli idoli che altri milioni di fan sognano ad occhi aperti. Che se lo siano meritate o meno, non sta a noi giudicare, ma hanno diritto alla loro dignità e questo significa che non si meritano insulti o minacce di morte.

Come dicevamo ieri su Twitter, ci dispiace leggere articoli del genere. Ogni giorno noi lavoriamo per voi, che siete Beliebers, Directioners, Selenators, Lovatics, Smilers…e sappiamo che tutti voi siete migliori di come venite descritti in certi articoli.
Non possiamo cancellare i messaggi a Flora e Giorgia, sappiamo che non tutti i fan hanno preso parte a quanto accaduto, ma vorremmo che questi eventi siano da esempio, perchè i fandom possano trovare una dimensione più serena.

Dimostrate di essere migliori di chi vi giudica per l’idolo che vi siete scelti, rispondete senza offendere chi la pensa diversamente e saprete di essere dei veri fan.

Leggi qui l’articolo di Selvaggia Lucarelli e se ti va, raccontaci qui sotto che cosa ne pensi, tenendo presente che QUESTO NON E’ UNO SPAZIO PER OFFENDERE ALCUNO, che si tratti di Selvaggia Lucarelli, Flora, Giorgia o altre persone, ma per esprimere il proprio pensiero con educazione, grazie. :wink:

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 290 )

  • beamiss100

    ciao,mi chiamo Beatrice sono fan degli one direction dalla prima volta ke li ho visti in tv. Riferendomi adesso a tutte le directioner che come me ne vanno fiere:fregatevene degli insulti…
    ogniuno fa quello ke vuole e trovo ke ad avere un idolo non ci sia nnt di male…

    sull’articolo:brutti figli di puttana come fate a pubblicare una cosa del genere…
    sono directioner e lo posso strillare a tutto il mondo e nn me ne fega un cazzo delle chiacchiere vostre

    directioner a vitaaaaaaaaa

  • I'm Belieber

    Prima cosa, “bimbeminkia” chiami qualcun’alto, solo perché abbiamo un idolo giovane, che puó sbagliare come tutti, non vuol dire che siamo “bimbeminkia” E poi aggiornati che non siamo piú negli anni ’80 e le star di oggi sono Justin Bieber e i One Direction! ;)

  • rosita

    io dicevo in giro ke Justin faceva schifo perché avevo paura che qualcuno sapesse che m piaceva poteva dire tante cose brutte su di lui oppure poteva picchiarmi cme fanno in giro ma poi ho preso coraggio e finalmente ho deciso di gridare al mondo che sono una belieber e nonme ne vergogno basta subire si dv combattere
    io vorrei far capire a quelle persone che dicono che Justin fa schifo che e un frocione vorrei farcapire a queste persone che Justin e come tutti noi soltanto che ha una bella voce e ha fatto successo basta

  • KID(angel)RAUHL(love)

    io non sono una bimba minkia , le beliebers non sono bimbe minkia , le direction non sono bimbeminkia , justin bieber non è bimbo minkia , gli one direction non sono bimbi minkia nessuno e bimbo minkia tranne tu che insulti , tutti hanno avuto un idolo nella loro vita , mikel jackson , qeen , …. e tutto il resto , opra tocca a loro , BIEBER e gli one direction , non sono una directione anzi ma in questo caso è giusto difenderli

  • super fan

    devo ammettere che non amo questi nomignoli e il fatto di stare 24 ore su24 a pensare ai propri idoli ma dire che sono un pericolo e’ esagerato!!!!!!! forse sono sempre a parlare di loro( idoli) ma chi non l’ha mai fatto,chi non ha stressato le amiche fino a che per il compleanno non gli facessero il cuscino,la maglietta ,la coperta, le lenzuola … dei propri idoli e chi non ha “insultato” qualcuno per i gusti musicali? chi non lo ha mai fatto? anzi avere un idolo è proprio questo poter inseguirlo fino in hotel ,il comprare di tutto e di più su di lui e finire i risparmi di una vita!?!?! tempestare la casa di poster e la cosa più bella…FIDARTI E VOLERGLI BENE ANCHE NON CONOSCENDOLO!!!!!! porgli dire “ti amo” solo per e-mail e il sogno di incontrarlo vederlo negli occhi e dire che è un momento indimenticabile!!! questo è avere un idolo e non è un male ma un bene ,farci fa confrontare tra noi e capire quanto se ci si impegna un sogno diventi realta!!!!! e spesso nessuno ti capisce perché un idolo ti fa provare emozioni e …dispiaceri che cambiano di persona in persona e spesso si viene derisi per questo. alla fine lo si conosce bene tanto da considerarlo un’ amico ,il miglior amico che non ti consiglia parlando ma con canzoni musica e parole non dirette a te.esattamente questo provare emozioni mai provati espesso un idolo ti fa capire di chi sei innamorata se quello in cui credi è giusto.e spero di non vedere altri titoli del genere.:twisted: :mrgreen: 8)

  • MERIEM belieber

    allora prima di tutto noi BELIEBERS non siamo delle bimbeminkia perche’ noi abbiamo 1 idolo e lo seguiamo e questo non vuol dire essere bimbeminkiaaa okyyyyy attente come parlate e voi BELIEBERS SIETE GRANDIIII VI AMO TANTO COME JUSTINNNNNNN BRAVE :lol:

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: