Star

Esame di terza media: consigli ed esercizi per la prova di matematica

esame matematica

Esame di terza media: si parte oggi con la prima prova scritta di italiano!  :D Dopo averti dato qualche consiglio per superare a pieni voti la prova di italiano, oggi abbiamo deciso di darti alcuni suggerimenti per affrontare la prova di matematica :wink: , una delle più temute in assoluto dagli studenti che si trovano ad affrontare l’esame conclusivo della scuola secondaria di primo grado (che quest’anno sono la bellezza di 580mila!).

Prima di tutto devi sapere esattamente in cosa consisterà la prova e quanto tempo avrai a disposizione per risolvere i quesiti che ti verranno posti. Bene, iniziamo da qui: la prova di matematica durerà 3 ore e coinvolgerà esercizi di vario tipo, di solito due equazioni, due problemi di geometria e un problema di matematica. Ognuno dei problemi che ti verranno posti potrà avere quesiti a risposta multipla oppure quesiti a risposta aperta, che tu dovrai svolgere per intero. :-)

CONSIGLI PRE-ESAME

  • Ripassa tutte le formula studiate perché saranno loro a risolvere i tuoi problemi (in tutti i sensi  :mrgreen: ). I professori, infatti, svilupperanno le loro proposte di tracce d’esame sulla base del programma svolto durante i tre anni di scuola appena trascorsi. Niente di nuovo, dunque, solo problemi che (in teoria) hai già risolto.  :wink:
  • Preparati all’esame esercitandoti sulle prove d’esame degli scorsi anni per capire quale sarà il livello di difficoltà che incontrerai e per renderti conto della tua preparazione. Troverai tantissime prove d’esame degli anni passati online e noi oggi ti suggeriremo alcuni siti dove potrai trovarne alcune. :wink:
  • Sfogliando le prove d’esame degli anni passati dovresti renderti conto anche degli argomenti che sono stati più “gettonati”. Spesso gli argomenti proposti nei quesiti si ripetono o hanno soluzioni simili: un bell’aiuto, no? :D
  • Se hai un “genietto” della matematica per amico/amica, chiedigli di aiutarti nell’ultimo ripasso :!:

:arrow: Clicca sulla pagina 2 per scoprire altri consigli per sauperare lo scritto di matematica dell’esame di terza media!

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 27 )

  • Belieber

    Ciao Erica, questo articolo è molto interessante e anche utile. Però vorrei chiederti un consiglio: secondo te mi conviene fare la brutta copia?
    Grazie.
    Baci.

  • Elly DIRECTIONER

    Innanzitutto CREPI. io inizierò gli esami domani con il tema di italiano e dopodomani farò matematica sto per morire, le equazioni e il diagramma cartesiano sono “facili”(sono andata stamattina a fare ripetizione) ma geometria(solidi sovrapposti)……… :oops:. PREGATE PER ME ma non solo per matematica per tutte le prove dell esame. :cry:

  • Elly DIRECTIONER

    Erica potresti mettere anke dei consigli per la prova di inglese??? :( . Anke se non centra adesso ricordati il look gemello di Liam :wink: Baci baci

  • Xx...FoLlEtTa RoSa...xX

    Ciao a tutti domani ci sarà la prova scritta di Matematica 8O …help non ricordo bene tutte le formule e sono un disastro in Matematica!!:oops:
    Cavolo,equazioni,solidi di rotazione,piano cartesiano…problemi con le equazioni…cavolo di tuttoooo!:cry: :|
    Sto per morire :cry:
    Datemi qualche consiglio…e soprattutto come faccio a memorizzare le formule?? Mi vanno anche bene trucchetti x copiare :roll: :D
    Ps:sito bellissimo lo visito tutti i giorniiii :P :roll: :wink: :D :mrgreen:

  • SUMMER!!!!!

    8O :roll: :cry: ho paura! io sono sempre stata brava ma l’ansia c’e lo stesso!

  • Matteo

    Domani prova scritta di matematica… Qualcuno sa come potrebbe essere? Facile o difficile? :lol:

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: