Star

Esame di terza media: 10 consigli per superare l’esame orale pluridisciplinare

good look

Lo spauracchio della prova INVALSI è passato :D e più o meno tutti i ragazzi che stanno sostenendo l’esame di terza media hanno confrontato le loro risposte con le soluzioni dei quiz pubblicate sul sito dell’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione (se non hai ancora verificato le tue risposte, qui puoi trovare il fascicolo con tutte le soluzioni INVALSI 2013 corrette). Adesso resta solo l’ultimo scoglio da superare: il temutissimo colloquio pluridisciplinare! :mrgreen:

Per molti il colloquio è la prova più temuta :?, sia perché trovarsi faccia a faccia con i prof mette sempre un po’ di agitazione 8O , sia perché la prova orale verte sull’intero programma dell’ultimo anno, che è vasto e lungo da ripassare. Ma iniziamo con le rassicurazioni: il ‘colloquio pluridisciplinare‘, come viene anche chiamato, non è altro che una chiacchierata tra gli alunni e i professori su quanto si è studiato. :wink: Non ti verrà chiesto niente di nuovo rispetto alle cose che hai sentito e ri-sentito da settembre a oggi. :wink:

Il colloquio interdisciplinare viene condotto alla presenza dell’intera sottocommissione esaminatrice e serve a dare una valutazione globale per tutte le discipline studiate dall’alunno nell’ultimo anno (è escluso l’insegnamento della religione cattolica). La buona notizia è che i colloqui orali durano in media 30 minti, perciò difficilmente potrai essere interrogato su tutte le materie :mrgreen: e, soprattutto, le risposte che darai non dovranno essere lunghe e approfondite quanto piuttosto brevi e precise.  :wink:

Ecco comunque la nostra top 10 di consigli utili per l’orale dell’esame di terza media:

  1. Ripassa per bene il programma nei giorni precedenti al colloquio, avendo particolare cura nel colmare lacune o punti deboli di cui sei consapevole. Presta particolare attenzione nel ripassare gli argomenti più importanti trattati durante l’ultimo anno scolastico. :wink:
  2. Se hai preparato una tesina, leggila per bene e ragionaci sopra. :D Non basta saperla ripetere a memoria: per sorprendere la commissione dovrai far capire che hai ragionato in modo ampio e approfondito sui temi trattati.
  3. Ripassa la tesina o le materie ad alta voce – magari facendo finta di essere di fronte alla commissione – esprimendoti in maniera chiara e “entrando nella parte”. Questo ti aiuterà a perfezionare l’esposizione e ad acquistare sicurezza in te stesso. 8)
  4. Mentre ripassi, può essere utile fare delle scalette e degli schemini o rivedere quelli fatti durante l’anno. Questo esercizio sarà utile per fissare mentalmente gli argomenti e chiarire l’esposizione perché scalette e schemini aiutano, attraverso la memoria visiva, a ricordarsi gli argomenti e ad evitare di perdere il filo del discorso.  :-)
  5. Prepara bene un ‘argomento a scelta’. Spesso i professori lo chiedono, specialmente se non è richiesta la tesina (che è un po’ un argomento a scelta), anche per aiutarti a non bloccarti e per farti rilassare. L’argomento a scelta (o la tesina)sarà il tuo asso nella manica: preparalo e usalo bene!  :wink:
  6. Quando prepari l’argomento a scelta (così come per la tesine) cerca di prevedere anche dei collegamenti con altre materie e altri argomenti. Pensa che ogni fatto storico, per esempio, può essere collegato con una corrente artistica o letteraria, con una scoperta scientifica o tecnica. Insomma, fatti furbo :mrgreen: : precedi le domande dei professori, dimostra di padroneggiare l’argomento e sorprendili!
  7. Ogni volta che un professore ti farà una domanda, concentrati attentamente per ascoltare e capire bene cosa ti viene chiesto. Se qualcosa non ti è chiaro hai chiedi dei chiarimenti. Poi rifletti e rispondi con sicurezza e precisione,  8) esprimendoti in modo semplice e chiaro.
  8. Se ti dovesse capitare una domanda a cui non sai rispondere direttamente  :? (beh… succede a tutti qualche volta!), puoi provare a rispondere ‘indirettamente’. Esempio: se ti viene chiesto di parlare della macchina a vapore e se non ti viene in mente nulla da rispondere sull’argomento specifico, puoi provare a parlare della rivoluzione industriale in generale, e magari aggiungere che “la macchina a vapore ha avuto un ruolo fondamentale nella rivoluzione industriale”. Introduci un argomento che conosci bene, collegato a quello richiesto. E’ chiaro che questo ‘trucchetto’ non sempre funzionerà, ma potrebbe aiutare a non fare scena muta.  :wink:
  9. Mentre ti rechi a scuola e mentre attendi il tuo turno per sostenere l’esame, cerca di concentrarti su pensieri positivi :D e su cose che ti danno gioia. L’atteggiamento mentale e emotivo con cui ti presenterai alla commissione ti aiuterà a superare la prova! E quando arriverai davanti alla commissione, sfodera un bel sorriso cordiale :mrgreen: e saluta con un “buongiorno” sincero.
  10. Cerca di arrivare riposato all’esame. 8) Solitamente le maratone di studio dell’ultima notte non servono a tanto, conviene invace cenare presto (e leggero) e andare a letto non troppo tardi per svegliarsi freschi e riposati la mattina dopo. (Ma se ti manca un argomento e hai la sensazione di doverlo ripassare fino a tardi, fallo! L’istinto è importante anche in queste situazioni. Però cerca di non arrivare all’orale con due occhiaie da zombie eh! 8O )

La prova orale pluridisciplinare è l’ultima fatica che dovrai sostenere per concludere il tuo fatidico esame di terza media! :D Metticela tutta per fare una bella figura e pensa che poi avrai tutte le vacanze estive per riposarti e festeggiare alla grande il tuo risultato.  :wink:
Noi speriamo tanto che questi nostri consigli possano aiutarti un po’…

IN BOCCA AL LUPOOOOO! :D

PS. Poi facci sapere com’è andata! :wink:

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 74 )

  • antonio russo

    grazie per i consigli cerchero di farne tesoro

    • sofia01

      io x adesso non ho questi problemi xkè ho appena finito la seconda media :cry: e quindi sto cercando di vivermela quest’ estate xò a volte ci penso e incomincia l’ansia :oops:
      io più ke altro ho paura dell’ esame di francese perchè di francese ho il sei invece di inglese ce l’ ho più alto :lol:
      però ti dico grz in anticipo e ti kiedero consigli il prossimo anno e ti dirò anke cm è andata giorno x giorno ciaoooo e grz ancora :roll::roll::roll::roll::roll: :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
      p.s.help meeeee!!!!! :lol:

      • ≈SARAMAYNIAC≈ I love Conor Maynard and Bruno Mars

        anch’io ce l’ho l’anno prossimo e sono terrorizzata all’idea!! :? :? :!: io ho paura dell’esame di matematica perchè l’altro ieri ho ritirato le pagelle e ho abbassato 3 materie tra cui matematica anche se ne ho alzate 4… per inglese io ho 9 ma con l’insegnante che mi ritrovo sono veramente molto indietro col programma ho passato tutto l’anno scolastico fino a marzo a fare il programma di prima e provabilmente passerò tutta la terza media a fare il programma di seconda :|:|:|:|:|:|

      • Guido

        Non preoccuparti, è facile l’esame orale io l’ho fatto un mese fa, ero agitatissimo la mattina appena sveglio ma sono arrivato davanti alla commissione sorridente. :wink:

      • 01desy

        Anche io sono molto preoccupata per gli esami ho appena finito la seconda pero ho gia l ansia per gli esami sopratutto per quello di matematica e inglese

  • ilaria

    Grazie 1000!!!!!
    Mi serviva proprio nei consigli per l’esame orale !!!!!!!
    Grazie ancora

  • kikka-Selenator-Smiler-Lovatic

    oddio speriamo bene… comunque sto per morire quindi mi sa che nn ci vediamo piu ciaoo!!!! :roll: (se domani sono ancora viva vi faccia sapere :wink: )

    • Elly DIRECTIONER

      anke io sto per morire, pensate ke mi avevano detto ke i miei orali sarebbero stati il 24 e poi di colpo li cambiano e mi mettono per il 21, io mi ero organizzata lo studio per il 24 nn per il 21 aiutooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!! :( :x :cry::cry::cry: :evil::evil:

  • i am a proud belieber

    thank you :)

  • teresa

    Gli ho fottuti tutti senza leggere ste cose! sono una grande ho fatto un super orale! gli ho portati degli argomenti attuali e non banali e non ero manco preoccupata anche se avevo studiato il giorno prima! 8)8)8)8)8) :lol::lol::lol::lol::P:P:P:P

  • letyJonas-Demi-twilight99

    io l’ho fatto stamattina, era una cavolata e pensare ke mi ero agitata x niente 8) :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

1 2 3 8

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: