Star

Nada al-Ahdal: scappare di casa per non rinunciare ai sogni (e all’infanzia)

Nada al-Ahdal

Nada al-Ahdal ha 11 anni e vive nello Yemen. Il suo ultimo video ha raggiunto oltre 7,5 milioni di visualizzazioni su Youtube, ma non si tratta di una nuova giovane star della musica o del cinema. Anzi, alla musica, al cinema e a tutto ciò che c’è di bello e divertente nella vita Nada ha rischiato proprio di dover rinunciare. :( Nada è una bambina che è diventata famosa senza volerlo, solo perché ha avuto il coraggio (un coraggio che molti adulti non si sognano nemmeno di avere :wink: ) di ribellarsi a un destino ingiusto e di denunciare i responsabili di una vita che lei non avrebbe mai voluto: i suoi genitori. :D

Nada è dovuta scappare di casa con l’aiuto di sua zia perché i suoi genitori volevano costringerla a sposarsi contro la sua volontà con un uomo molto più vecchio di lei, a cui era stata letteralmente venduta. :? Lei non è la sola vittima di questa usanza, perché in quelle zone del mondo la pratica dei matrimoni combinati è molto diffusa e – secondo le stime delle Nazioni Unite – nei prossimi 10 anni le spose bambine arriveranno ad essere addirittura 14 milioni. Una cifra impressionante! 8O

Ma, tra queste 14 milioni di bambine costrette a rinunciare ai loro sogni, una ha avuto il coraggio di alzare la testa, di chiedere aiuto ai suoi zii e di guardare dritta in faccia la telecamera per lanciare un appello ai suoi genitori e al mondo: quella bambina coraggiosa si chiama Nada e se tutti l’ascolteremo, forse la sua impresa servirà a qualcosa.

Nel video che ti mostriamo oggi, che Nada ha registrato mentre si trovava sulla macchina degli zii, in fuga dai suoi genitori e dal loro assurdo piano di farla sposare, si sente tutta la rabbia di una ragazzina a cui qualcuno ha tentato di rubare la giovinezza, i sogni, la possibilità di poter vivere una vita normale tra studio, gioco, amicizie e, in un futuro, una relazione con una persona realmente amata. :-)

Oggi ti proponiamo un video e un argomento che è molto diverso dai nostri soliti post, ma che crediamo sia giusto farti vedere perché questa storia riguarda una bambina che ha più o meno la tua età o quella di una amica o di una sorella. Dunque vorremmo conoscere la tua opinione su questa storia.

A cosa ti fanno pensare le parole di Nada? Cosa pensi dei matrimoni combinati e dei genitori che vendono le proprie figlie?

Guarda il video e dicci cosa ne pensi.

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 20 )

  • ali

    Avevo già visto questo video, avete fatto bene a pubblicarlo perchè Nada è stata davvero coraggiosa e spero che lo veda tutto il mondo!!!

    • sibobelieber

      Concordo con te quella bambina ha 11 anni e sembra un’adulta quando parla…

    • kikkina jb

      gli occhi lucidi di questa bambina mi hanno commosso, è una bambina con dei sogni come chiunque altro bambino, perchè non deve realizzarli, per colpa dei suoi genitori?Coraggio vendichiamo i diritti di questa vbambina

    • nn ve lo dico

      a me fa a pensare a una mia cugina in africa che e’ stata costretta a sposarsi a 16 anni x un cavolo di matrimonio combinato.

  • jen

    Ho una grande stima per lei, quasi nessuno riesce a ribellarsi a questo tipo di violenza ma lei ci è riuscita! E’ davvero un’eroina e spero che sia di esempio a tante ragazze. Avete fatto proprio bene a pubblicare questo video, riflettere su ciò che succecede nel mondo è molto importante per diventare nel futuro cittadini responsabili e capaci di portare aiuto ai più deboli! :)

  • anonima fan di miley

    A volte ci dimentichiamo che ci sono bambini che per varie ragioni (malattie,povertà o assurde leggi) non possono vivere la loro infanzia e ci lamentiamo per delle sciocchezze! Questa ragazza merita tutto il nostro rispetto per essersi ribellata ad una realtà ingiusta ed aver combattuto per realizzare la sua libertà. Mi auguro che d’ora in poi possa vivere spensieratamente la sua vita e possa sposare (tra molti anni) la persona che ama.
    Questa storia ricorda quasi una favola che per fortuna si è conclusa con un lieto fine! :D

  • Laurie98

    Questa bambina è stata davvero forte e spero che i suoi genitori si rendano conto che nada deve vivere la sua infanzia

  • cice

    Nada è una bambina straordinaria! E’ stata coraggiosa, ha fatto una cosa molto giusta. :D

  • McFly

    Tutti devono sapere che il mondo, purtroppo, non funziona come dovrebbe.

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: