Star

Selena Gomez: Malala è il mio esempio (e vince il premio Sakharov)

Selena Gomez Malala

Selena Gomez ha rivelato che Malala Yousafzai è il suo esempio di vita e proprio oggi è stato annunciato che la giovane ragazza pachistana riceverà il premio Sakharov 2013 assegnato dal Parlamento europeo in occasione della Giornata internazionale del bambino e della ragazza, che cadrà domani 11 ottobre 2013. Malala potrebbe ricevere anche il premio Nobel per la pace, grazie al suo impegno a favore di una libera istruzione per le ragazze, causa per cui si è inimicata il regime talebano, che ha cercato di ucciderla.

Malala Yousafzai è nata nel 1998 in Pakistan. Si batte per i diritti delle donne nella valle di Swat, dove i talebani hanno spesso vietato alle ragazze di frequentare la scuola. All’inizio del 2009, all’età di 11 anni, Malala ha iniziato a scrivere in un blog la sua vita sotto il regime dei talebani, i loro tentativi di prendere il controllo della valle, e le sue opinioni sulla promozione della formazione per le ragazze. A causa della sua battaglia, Malala è entrata nel mirino dei talebani, che il 9 ottobre 2012 hanno organizzato un attentato per ucciderla. Malala è stata raggiunta da diversi proiettili alla testa e al collo mentre tornava a casa su un autobus della scuola, ma fortunatamente si è salvata e attualmente vive a Birmingham, dove è stata curata e studia.
L’annuncio del premio è stato dato dal presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, con le seguenti parole “Con l’assegnazione del premio Sacharov a Malala Yousafzai, il Parlamento europeo riconosce l’incredibile forza di questa giovane donna. Malala coraggiosamente sostiene il diritto di tutti i bambini a un’equa istruzione. Tale diritto è troppo spesso trascurato quando si tratta di ragazze. Domani, 11 ottobre, ricorre la Giornata internazionale del bambino e della ragazza e vorrei ricordare che circa 250 milioni di ragazze nel mondo non possono recarsi liberamente a scuola. L’esempio di Malala ci ricorda i nostri doveri e la responsabilità per il diritto all’istruzione dei bambini. Questo è il miglior investimento per il futuro.”
Per quanto riguarda le voci secondo cui le potrebbe essere assegnato il premio Nobel per la pace, Malala ha risposto così nel corso di un’intervista a Dawn Tv Credo di non avere fatto abbastanza per meritare un simile importante riconoscimento. C’e’ molta gente che invece lo merita, mentre io devo ancora lavorare molto”.

Selena Gomez, che è ambasciatrice dell’UNICEF e ha sempre sostenuto la causa di Malala, ha pubblicato sul suo profilo Twitter una foto in cui regge un cartello con la scritta “Io sto dalla parte di Malala perchè dovrebbero esserci più ragazze come lei. Lei è il mio esempio di vita.

Anche noi di bambini.eu sosteniamo la causa di Malala!

Fonte: ANSA

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 26 )

  • manuselbellazendchinanne

    Brava Malala !!! è una bravissima persona!!!! :D sn con lei e con sel!!! perché tutti dobbiamo aiutarci e nn odiarci dobbiamo aiutare il prossimo anche il nostro acerrimo nemico :wink: :mrgreen:

  • Ila

    Sel ci stupisce ogni giorno…ti amo! E anche tu come malala siete stupendamente uniche!!! :D:D:D :mrgreen::mrgreen::P :wink::wink:♥️♥️♥️♥️

  • Selenator

    ottima causa da sostenere. Brava Selena.

  • LA FAN N.1 DI ZENDAYA

    …… :cry::cry::cry::cry: CHE DOOOOOOLCEEEEEEEE !!!!! :cry::cry:
    ma sbaglio o Selena si é messa a piangere :?: :D Mi fa tenerezza

  • gloria

    Selena sei la numero 1sono fiera di essere una selenator

    • Asia Belieber

      sì… magari prima vatti a vedere selena ke posa x playboy nuda e vediamo se sei ancora fiera di avere un idolo così finto! :? :| io sn rimasta scioccata dp aver visto quelle foto(nn finte) xkè sinceramente nn me lo aspetavo da lei 8O :o

      • BELIEVE in you, justin

        a me piace molto selena gomez, ma poi quando sento queste cose di questo genere (che posa nuda su playboy) mi ritiro, anke se è la sua vita e puo farne quello ke vuole.. x l’ultima parte del commento, asia belieber, concordo con te :wink: baci :*

      • -*°°rawwrrselena*°°-

        peccato che sia un fotomontaggio (: selena non farebbe mai quelle cose, e in ogni caso sarebbero affari suoi. PER SEMPRE FIERA DI ESSERE UNA SELENATOR. non rinneghi mai il tuo idolo se lo ami davvero.

      • Selenator :D

        No cara.. è un pirla che ha fatto un fomontaggio. Io ho sempre creduto a Sel e lo farò sempre.

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: