Star

Google: Doodle per il primo lancio con paracadute

Google Doodle Garnerin paracadute

Google oggi festeggia l’anniversario del primo lancio con il paracadute della storia. :wink: Il Doodle di oggi è dedicato all’aeronauta Andrè-Jacques Garnerin, il primo uomo ad utilizzare un paracadute di seta che lui stesso si era costruito. Il primo lancio della storia ebbe luogo sul Parc Monceau di Parigi proprio il 22 ottobre 1797, quando Andrè-Jacques Garnerin si lanciò da una mongolfiera a quota 900 metri.

216 anni dopo gli incredibili eventi di quel giorno a Parigi, in cui Andrè-Jacques Garnerin scrisse la storia e stupì tutti i presenti uscendo illeso da un atterraggio non proprio morbido, Google ricorda il coraggio, lo spirito avventuriero e il genio di questo particolare inventore francese, che era anche un esperto di mongolfiere, mezzo di cui si servì per portare a compimento la sua grande impresa.
Ma a quanto pare non gli bastò rischiare la pelle nel 1797. Un anno dopo il primo lancio, Garnerin decise che era il momento di far provare l’emozione di volare col paracadute anche a una donna. La scelta causò uno scandalo all’epoca, ma la giovane e intraprendente Citoyenne Henri dimostrò all’opinione pubblica che le donne sapevano sopportare cose ben peggiori. 8)

Il Google Doodle di oggi è un cartone animato dai colori pastello che riprende l’impresa storica di Andrè-Jacques Garnerin. Attraverso alcuni tasti direzionali, o inclinando smartphone e tablet, puoi spostare la direzione del paracadute alla cui estremità è appeso un piccolo Garnerin. In base a come deciderai di guidare il paracadute, Garnerin atterrerà in un posto sempre diverso, noi siamo riusciti a vederlo discendere su una barca o nel mare, vicino a una simpatica balena. Scopri le altre ambientazioni e :arrow: clicca sulla pagina 2 per guardare un video del Doodle di oggi!

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 2 )

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: