Star

Olimpiadi Sochi 2014: Google dedica il logo all’uguaglianza

Doodle Google Olimpiadi Sochi

Oggi saranno inaugurate le Olimpiadi Invernali di Sochi 2014 e Google ha dedicato il suo logo a questo evento, citando un passo della Carta Olimpica che parla dell’uguaglianza “La pratica dello sport è un diritto dell’uomo. Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico, che esige mutua comprensione, spirito di amicizia, solidarietà e fair-play.”

I XXII Giochi olimpici invernali si svolgeranno da oggi, 7 febbraio 2014, fino a domenica 23 febbraio 2014 a Soči, famosa città situata sulle rive del mar Nero e parte della Russia, Paese che nei mesi precedenti la manifestazione sportiva è stato nell’occhio del ciclone per una serie di fatti. Tra i dubbi sulla sicurezza di atleti e ospiti internazionali, posti soprattutto per l’alto rischio di attentati terroristici, l’opinione pubblica mondiale ha criticato duramente le leggi contro gli omosessuali approvate nel 2013.
Il fatto che le Olimpiadi, simbolo di pace e uguaglianza, si svolgano in un Paese che non rispetta i diritti e la libertà delle persone, ha sollevato diverse proteste nel corso dei mesi passati, culminate col rifiuto di diversi esponenti politici internazionali di presenziare alla cerimonia d’inaugurazione.
Per questo motivo, Google oggi ha deciso di dedicare il suo logo allo sport, ma sottolineando il principio d’uguaglianza che la stessa Carta Olimpica promuove. Inoltre, il logo utilizza anche i colori dell’arcobaleno, simbolo universale adottato dalla comunità LGBT nella lotta per vedere riconosciuti i propri diritti.

Quest’anno sono 88 le nazioni che hanno qualificato almeno un atleta ai Giochi, sei in più della precedente edizione. In particolare, la Dominica, Malta, Paraguay, Timor Est, Togo, Tonga e Zimbabwe debutteranno per la prima volta ai Giochi olimpici invernali.
Per quanto riguarda il nostro Paese, l’Italia parteciperà ai XXII Giochi olimpici invernali con una delegazione composta da 113 atleti. In bocca al lupo! :D
E tu, seguirai le Olimpiadi? Quale sport invernale ti piace di più? Raccontacelo nei commenti!

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 2 )

  • directionerforever

    io adoro lo scii e il pattinaggio sul ghiaccio

  • Erika M

    Secondo me é scandaloso che Letta abbia deciso ugualmente di andare in Russia (solo per motivi economici) e non abbia seguito le orme di Obama, Merkel, Cameron e Holland. Uguaglianza é uguaglianza. Punto e basta. Con tutto quello che accade in russia (non solo contro gli omosessuali) ci sarebbe stato bisogno di boicottarle le olimpiadi

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: