Star

Oggi è Festa del gatto: di’ “Miaooo” al tuo micio e raccontaci com’è

giornata-internazionela-del-gatto

Sapevi che oggi è la Giornata internazionale del gatto (“Festa del gatto” per gli amici :mrgreen: )? Si tratta d una ricorrenza speciale che stata proposta per la prima volta da Claudia Angeletti, una giornalista che ha molti “mici amici”, che nel 1990 propose un referendum tra i lettori della rivista “Tuttogatto” per stabilire insieme un giorno da dedicare a questi meravigliosi esseri che sanno rallegrare una giornata facendoci un po’ le fusa e guardandoci con i loro occhi grandi ed espressivi.  8)

Era il 1990 e tantissime persone risposero all’appello. Il giorno prescelto fu il 17 febbraio, scelto per una serie di motivazioni e di significati “nascosti” che ora ti elenchiamo:

  • Per lo zodiaco, febbraio è il mese del segno zodiacale dell’Acquario, un segno legato a personalità libere e anticonformiste :D , poco adatte alle regole (proprio come i gatti!)
  • Esiste un detto popolare che secondo cui febbraio è “il mese dei gatti e delle streghe” (si dice spesso che i gatti siano un po’… magici :wink: )
  • il 17 è legato ai gatti perché, secondo la scaramanzia, entrambi portano sfortuna. Ovviamente sono tutte credenze senza fondamento! (Pensa a quello che si dice dei gatti neri che attraversano la strada! Poveri micetti innocenti! :| )
  • Inoltre si dice che il gatto abbia 7 vite. Dunque il numero 17 significherebbe 1 vita per 7 volte.

In tante città italiane e anche online la Giornata internazionale del gatto viene festeggiata con manifestazioni artistiche o di solidarietà in favore di questi meravigliosi e affascinanti felini. :D Anche tu organizzerai qualcosa di speciale per il tuo micio del cuore? Magari una dose extra di croccantini o un peluche nuovo con cui giocare? :lol:

Per iniziare, cosa ne dici di descriverci un po’ il tuo amico gatto? Dato che ogni micio ha il suo carattere, in onore del 17 febbraio abbiamo selezionato 17 tipologie di “personalità” feline: dal pigrone al dispettoso, dal goloso al solitario, dall’affettuoso al combina guai :lol: , passando per molti altri “tipi” di gatto. Ogni categoria di carattere è abbinata a una fotografia: guarda la gallery e dicci com’è il tuo gatto e perché non smetteresti mai di dirgli “Miaoooooo!”. :wink:

  1. Affettuoso
  2. Antipatico
  3. Avventuroso
  4. Buffo
  5. Coccolone
  6. Combina guai
  7. Coraggioso
  8. Curioso
  9. Dispettoso
  10. Giocherellone
  11. Goloso
  12. Imprevedibile
  13. Lunatico
  14. Pauroso
  15. Pigrone
  16. Solitario
  17. Vanitoso

:arrow: Clicca sulla pagina 2 per vedere la gallery con le 17 personalità feline!

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 2 )

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: