Star

#GiornataMondialeDelLibro: Colpa delle Stelle, Divergent, Hunger Games

Colpa Delle Stelle Shailene Woodley 1184b

Oggi è la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore e in occasione di questo interessante evento abbiamo pensato di consigliarti alcune letture che potrebbero accompagnarti nei prossimi mesi. Scopri insieme a noi i libri più interessanti del momento e guarda i trailer dei film che ne sono stati tratti! :wink:

La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore è un evento annuale patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. La data del 23 aprile è stata scelta perchè nel 1616 sono morti nello stesso giorno tre importanti scrittori: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Inca Garcilaso de la Vega.
Proprio Shakespeare è l’ispiratore del titolo del primo libro che ti proponiamo. Si tratta di Colpa delle Stelle (The Fault in Our Stars), scritto dall’autore John Green e pubblicato nel gennaio 2012. Lo stesso Green ha dichiarato che “il titolo è ispirato alla famosa frase del Giulio Cesare di Shakespeare (Atto 1, scena 2), in cui il nobile Cassio dice a Bruto ‘La colpa, caro Bruto, non è delle stelle, ma nostra, che ne siamo dei subalterni'”.
Colpa delle Stelle è stato scelto come soggetto cinematografico e arriverà nelle sale italiane il prossimo 4 settembre 2014, interpretato da Shailene Woodley e Ansel Elgort. :wink:

Il secondo titolo è Divergent, primo capitolo dell’omonima trilogia creata dalla scrittrice americana Veronica Roth, uscito in Italia nel marzo 2012. Insurgent, il secondo capitolo della saga, è uscito il 30 maggio 2013, mentre Allegiant è stato reso disponibile in Italia dal 18 marzo 2014. La Roth ha inoltre scritto un’altra versione di Divergent, chiamata Free Four, dal punto di vista di Tobias.
Il film Divergent è uscito in Italia il 3 aprile 2014, il cast comprende ancora Shailene Woodley e Ansel Elgort, accompagnati da Theo James e una fantastica Kate Winslet. Di recente è stato annunciato che la Summit Entertainment produrrà presto anche i capitoli successivi.

Infine, se ancora non ti ha contagiato, ti segnaliamo la saga di Hunger Games. Il primo romanzo della trilogia di Suzanne Collins è uscito in Italia nel 2009, cui hanno fatto seguito i capitoli successivi La Ragazza di Fuoco e Il Canto della Rivolta. Anche questa trilogia è stata portata al cinema, e dopo il successo di Hunger Games e La ragazza di Fuoco, il mondo aspetta ora di rivedere Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson e Liam Hemsworth nei due film conclusivi. :wink:

:arrow: Clicca sulla pagina 2 per scoprire i trailer dei film tratti da questi libri!

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: