Star

#siamotuttiscimmie: una banana contro il razzismo!

Harry Styles One Direction banana

Una banana contro il razzismo potrebbe essere il riassunto di quanto sta accadendo nelle ultime ore in rete, da quando il calciatore brasiliano Dani Alves ha risposto in modo irriverente, ma geniale, ad un insulto. A partire dai suoi compagni di squadra, il gesto di Alves è ora divenuto un simbolo contro il razzismo negli stadi, ripreso da star e gente comune, che condivide selfie tramite l’hashtag #siamotuttiscimmie. :D

Tutto ha avuto inizio durante la partita di calcio giocata domenica tra le squadre Villarreal e Barcellona. Dani Alves, giocatore dei blaugrana, si stava apprestando a tirare un calcio d’angolo, quando ha visto atterrare davanti a sé una banana lanciata da un tifoso della squadra avversaria. Davanti a questo poco velato insulto razzista, Alves ha risposto con grande spirito. Infatti, con estrema nonchalance il calciatore ha raccolto la banana, ne ha mangiato un pezzo e ha battuto il suo corner come se nulla fosse.
Da tempo immemore gli stadi sono uno dei luoghi in cui la gente sfoggia il peggio di sé, dandosi a cori e insulti razzisti. Poco importa che questo fatto sia avvenuto in Spagna, perchè anche in Italia ogni domenica assistiamo a imprese ugualmente vergognose. Che si tratti di offendere un singolo giocatore per la sua etnia d’appartenenza, oppure di irridere un’intera tifoseria per la regione d’origine, il razzismo è sempre presente.

Tra poco più di un mese partiranno i mondiali di calcio in Brasile, il Paese di Dani Alves, e il suo gesto ha assunto un significato ancora più grande. E’ per questo che, ancora una volta, è importante usare la tua voce contro ogni forma di razzismo. Oggi puoi farlo con un sorriso, mangiando una banana e condividendo un selfie con l’hashtag #siamotuttiscimmie, ma ricordati che ogni giorno siamo chiamati in prima persona ad essere persone accoglienti e tolleranti, in una parola, civili. :wink:

Per la cronaca, Harry Styles non ha ancora partecipato all’hashtag #siamotuttiscimmie, ma è stato un noto mangiatore di banane durante i concerti del Take Me Home Tour. :lol:

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 2 )

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: