Star

#BringBackOurGirls: con Cara, Angelina, Noemi e Malala

Cara Delevigne-Bring-Back-Our-Girls

#BringBackOurGirls è un hashtag che hai sicuramente visto o sentito nominare negli ultimi giorni, ma sai per quale motivo è nata la campagna globale di denuncia a cui hanno aderito, mettendoci a faccia, centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo e star nazionali e internazionali come Angelina Jolie, la First Lady Michelle Obama, Anne Hathaway, Cara Delevigne, Naomi Campbell, Alicia Keys, Ellen DeGeneres, Lena Dunham, Puff Daddy, Kerry Washington, Hillary Clinton, Piero Pelù, Margherita Buy, Sabrina Ferilli, Luciana Littizetto (e molti altri) :?: Se non lo sai, ti consigliamo di leggere qui sotto, perché il crimine contro cui tutte queste persone si stanno battendo riguarda delle teenager che potrebbero avere proprio la tua età! :(

Il 14 aprile 2014, 276 studentesse della Government Girls Secondary School di Chibok, nello stato nigeriano di Borno, sono state sequestrate da un gruppo di uomini armati davanti al loro istituto. Le ragazze, tutte tra i 12 e i 17 anni, stavano per entrare nelle classi dove avrebbero dovuto sostenere gli esami annuali per il diploma Waec (West African Examination Country), una prova di stato “all’occidentale” che ne avrebbe misurato la preparazione. Una sorta di prova INVALSI, tanto per capirci.

Purtroppo, è stato proprio questo il “crimine” per cui le studentesse state rapite: la volontà di studiare e costruirsi un futuro grazie alla cultura. :| Una libertà e un desiderio di emancipazione femminile che viene rifiutato e punito da alcuni gruppi di estremisti che dettano legge in quello e in altri territori, senza che nessuno si opponga se non le famiglie delle interessate. Per le ragazze rapite (e queste sono solo le ultime, non certo le sole) la punizione consiste nell’essere costrette a sposare i militari (che sono degli uomini adulti e violenti) oppure nell’essere svendute al mercato degli schiavi per pochi dollari. Questa è probabilmente anche la sorte che è stoccata alle ragazze rapite a Chibok. Tra loro, 53 sono riuscite a scappare, mentre di tutte le altre (cioè di 223 studentesse) si è persa ogni traccia. :(

:arrow: Clicca sulla pagina 2 per scoprire di più su #BringBackOurGirls!

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 6 )

  • Lucry-Ariana-Tini-Lodo-Cande26

    Che persone meravigliose!!!Menomale che ci sono queste persone nel mondo!Queste persone,che rapiscono,poi si chiedono perché nessuno le sposa?!Ma si dovrebbero vergognare,perché le vite di queste bellissime ragazze svanirebbe!Sono proprio disgustata!
    Tra queste persone che sostengono #BrinfBackOurGirls c’è una dei miei idoli:Noemi!Sono fiera di te!Ma poi di tutti gli altri!!!Piero pelu!Sabrina Ferilli!Michelle Obama!!!E poi dovrebbero espellere Justin dagli USA?!Che mondo!Speriamo che queste persone si faranno un esame di coscienza.l.ma non ne sono sicura…….Comunque ci speriamo!E comunque quando avevo letto avevo capito 14 Aprile 1914 quindi ho detto ma è in passato e invece no!14’Aprile 2014!!Di più disgustata!
    Magari quelle ragazze rapite si ribelleranno…ma non sono sicurissima….verrebbero uccise…comunque sono con loro! #BringBackOurGirls!!!!€ :D:D

    • Lucry-Ariana-Tini-Lodo-Cande26

      Scusate mi è partito il mex due volte….. :oops: comunque ho scoperto che quelle 53 ragazze scapparono il 2 maggio…quindi è molto recente!

  • Iris

    Erica hai scritto invece che Naomi, nel titolo, Noemi. Scusa non voglio fare quella che corregge sempre tutti, anche perché io ne faccio tanti di errori, ma uno potrebbe sbagliarsi.

    • erica_

      Grazie cara, ma non è uno sbaglio perché alla campagna stanno partecipando si Naomi Campbell (la modella) sia Noemi (la cantante italiana). ;)

  • Laurie98

    Erica non ho ben capito..ma il governo nigeriano ha preso dei provvedimenti?

  • Iris

    Spero che le ragazze vengano rilasciate!! :(

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: